Varese van Vlaanderen

Varese van Vlaanderen

Nel Nord Italia, nella provincia di Varese, in un territorio esteso tra Milano e la Svizzera e famoso per i suoi laghi affacciati sulle Alpi e per i suoi giardini, si svolge un’impegnativa randonnée che richiama ogni anno 1500 appassionati ciclisti provenienti da tutta Italia: la Varese van Vlaanderen.

ENDU

27 Febbraio 2019

0

Varese van Vlaanderen è un evento unico, nato nel 2015 dall’idea di un gruppo di appassionati che volevano invitare gli amanti delle due ruote a scoprire attraverso la bicicletta, le bellezze di un territorio che ha contribuito a scrivere pagine di storia del ciclismo.

Varese van Vlaanderen
Varese van Vlaanderen

La Varese van Vlaanderen percorre le strade percorse dai grandi eroi del ciclismo varesino, dal campionissimo Alfredo Binda, l’uomo che da corridore vinse più di ogni altro, a Luigi Ganna, “el Luisin” vincitore della prima edizione del Giro d’Italia, da Claudio Chiappucci “el Diablo” fino a Ivan Basso, campione del mondo U23 e vincitore del Giro d’Italia 2010.

Gli stessi paesaggi attraversati da due delle tre gare che compongono il Trittico Lombardo, le Classiche d’Autunno seguite in tutto il mondo da centinaia di migliaia di spettatori: la Tre valli Varesine e la Coppa Bernocchi, gare che si svolgono dal lontano 1919.

In questo contesto la Varese van Vlaanderen il cui nome evoca nomi e territori altrettanto leggendari, accompagna i ciclisti a vivere le stesse emozioni degli eroi del passato e a provare le stesse fatiche dei professionisti di oggi.

Un percorso ricco di salite, brevi ma molto ripide, con fondo in ciottoli e pendenze simili ai muur che caratterizzano le classiche del nord: tainenberg, Lotzenberg, Waranmuur sono alcuni dei nomi con cui abbiamo ribattezzato le nostre salite. Una sequenza di strappi che raggiungono il 20% di pendenza massima con medie fino al 12% e che rappresentano i mostri da combattere chilometro dopo chilometro: un vero richiamo per ciclisti che vogliono sfidare sé stessi e che non temono le strade più impegnative.

Tre percorsi:

  • Classico: 136 Km e 2092 m D+ per chi non teme i 30 muur del percorso
  • Medio: 106 Km e 1683 m D+, per i più conservativi che si accontentano di 19 muur,
  • Corto: 50 km e 9 muur per chi vuole provare l’esperienza della Varese van Vlaanderen ma non ha ancora nelle gambe la preparazione necessaria per affrontare i percorsi più lunghi

lunghezze e dislivelli da vera granfondo percorsi con la formula della Randonnèe, senza l’assillo del cronometro, su strade aperte al traffico e nel rispetto del codice della strada.

La Varese van Vlaanderen è impegno, fatica e perseveranza; sudore e forza di volontà… ma non è una gara. Si pedala tra centinaia di amici che condividono i valori di uno sport sano e generoso, dove ci si ritaglia anche il tempo per fermarsi per una foto ricordo lungo il percorso, e dove anche l’ultimo della fila viene applaudito e incoraggiato come i primi.

La Varese van Vlaanderen è una randonnée dove non ci sono avversari ma solo compagni di avventura che porteranno a casa con loro il ricordo di una giornata unica.

Un evento che ogni anno vede la partecipazione di un pubblico sempre più giovane ed entusiasta che alla fine della giornata si ritrova nel village a vedere in TV l’arrivo del giro delle Fiandre dei professionisti gustandosi un fresco boccale di birra belga.

Varese van Vlaanderen è una randonnèe (quindi una manifestazione non competitiva) che si svolge in provincia di Varese ogni anno la prima domenica di aprile, in occasione della Ronde van Vlaanderen dei professionisti: si percorre su strade aperte al traffico nel rispetto del codice della strada.

Varese van Vlaanderen è organizzata da ASD Cicli Turri ed è riservata ai ciclisti in possesso di tessera FCI/UCI o previo sottoscrizione di tessera giornaliera. La partecipazione è a numero chiuso ed è riservata ai primi 1500 iscritti. Ai partecipanti è garantito il pacco gara, un ristoro lungo il percorso, pasta party finale e diploma di partecipazione (non c’è classifica di arrivo).

Partecipa anche tu alla Varese van Vlaanderen 2019: info, iscrizioni e regolamento sul sito varesevanvlaanderen.it