Val di Fassa Marathon 2018

Val di Fassa Marathon 2018

Undicesima edizione della prestigiosa gara, nata nel 2008, che si svolge sui sentieri off road della Val di Fassa, con […]

ENDU

11 luglio 2018

0

Undicesima edizione della prestigiosa gara, nata nel 2008, che si svolge sui sentieri off road della Val di Fassa, con partenza e arrivo a Moena, la Fata delle Dolomiti, e la scalata della mitica salita dell’Alpe di Lusia. Tre i percorsi proposti ai bikers, tra cui l’avvincente Marathon di 60 km che ha regalato il nuovo nome alla gara (ex Val di Fassa Bike).

Le ultime edizioni hanno visto una folta partecipazione di campioni provenienti da tutto il mondo, sia a livello di tracciati di gara che di servizi agli atleti ed eventi collaterali. Quest’anno 3 diversi percorsi, inclusa l´Hard Track (60 km / 2500 m disl), riconfermata come gara “Marathon adatta a tutti i livelli di preparazione. Il percorso Easy Track avrà una lunghezza complessiva di circa 32 km / 1450 m diksl., invariata l´Up Hill Lusia Legend, dedicata agli scalatori che vogliono confrontarsi esclusivamente con la mitica salita del Lusia (8 km per circa 1000 m di dislivello) terminando quindi la loro gara al GPM di Le Cune (2200 m). Partenza dal centro di Moena dove, a gara fatta, i biker si potranno consumare il succulento pranzo con menù tipico trentino.

PERCORSO HARD TRACK

  • Lunghezza 60 km
  • Dislivello 2500 m
  • Partenza e arrivo a Moena in zona Navalge

Partenza dalla zona Navalge nei pressi del centro di Moena (m.1170)
salita iniziale su strada asfaltata del Passo s.Pellegrino per circa 2 km ( 8% max ) per poi immettersi su strada sterrata fino al GPM delle Cune ( Lusia ) m.2002 ( max 28% )
Discesa impegnativa su strada cementata fino al Passo Lusia ( 32 % max ) poi dopo un breve tratto su pascolo pianeggiante, ( 800 m circa ) ci si immette nel 1’ single track le Mandre fino a località Colvere ( max 24 % ) dopo un tratto su strada forestale ( 1,5 km ) ci si immette nel 2’ single track Le Solc( 16 % max ).

PERCORSO EASY TRACK

  • Lunghezza 32 km
  • Dislivello 1450 m
  • Partenza e arrivo a Moena in zona Navalge

Partenza dalla zona Navalge nei pressi del centro di Moena (m.1170)
salita iniziale su strada asfaltata del Passo s.Pellegrino per circa 2 km ( 8% max ) per poi immettersi su strada sterrata fino al GPM delle Cune ( Lusia ) m.2002 ( max 28% ).
Discesa impegnativa su strada cementata fino al Passo Lusia ( 32 % max ) poi dopo un breve tratto su pascolo pianeggiante, ( 800 m circa ) ci si immette nel 1’ single track track le Mandre fino a località Colvere ( max 24 % ) dopo un tratto su strada forestale ( 1,5 km ) ci si immette nel 2’single track Le Solc ( 16 % max ).

UP HILL

  • Lunghezza 8 km
  • Dislivello 1000 m

La up hill Lusia Legend è una gara nella gara, la partenza è  in linea e si parte insieme alle altre due gare, Hard  e Easy .

La lunghezza è di circa 9 km per 1000 metri di dislivello, la pendenza massima è del 22% e la media del 10%.

La partenza è a 1200 metri e si arriva a 2200.  La gara dell’Up Hill Lusia Legend termina alle Cune, i partecipanti di questo percorso troveranno all’arrivo un ristoro. Il ritorno è obbligatorio con la cabinovia dell’Alpe di Lusia, l’organizzazione declina ogni responsabilità per chi non osserva quest’obbligo.

Informazioni e iscrizioni