Triathlon – come iniziare

Triathlon – come iniziare

Triathlon come iniziare? Questa è la domanda che un numero sempre maggiore di sportivi provenienti da tutte le discipline, si […]

ENDU

17 settembre 2018

0

Triathlon come iniziare? Questa è la domanda che un numero sempre maggiore di sportivi provenienti da tutte le discipline, si sta facendo avvicinandosi al mondo della triplice. Viste le numerose richieste, abbiamo pensato di mettervi a disposizione un programma d’allenamento generico che vi possa aiutare a affrontare nel migliore dei modi la vostra prima TriAvventura, fermo restando che il supporto e la supervisione di un coach, sarebbe ottimale.

Il triathlon è uno sport relativamente giovane, nato nel 1977 da una scommessa tra un gruppo di amici su di una spiaggia di Honolulu, alle Hawaii. Il gruppetto discuteva a proposito della gara più dura dal punto di vista della resistenza: se fosse la Waikiki rough water swim di 3,8 km a nuoto, se fosse la 112 mile ( 180 km ) bike race around Oahu, o the Honolulu Marathon di corsa di km 42,195. Il comandante della marina John Collins suggerì di combinare le tre prove in un unica gara. Tutti risero, ma quel giorno era nato il triathlon, ed era nata la gara che ha fatto la leggenda di questo sport, l’Ironman delle Hawaii.

Alla prima edizione parteciparono in 14; uno dei concorrenti comprò la sua bici il giorno prima della gara, un altro si fermò per una pausa ristoratrice da Mc Donald, e il primo vincitore fu Gordon Haller.

Da quel primo triathlon le cose sono cambiate parecchio: l'”ideazione” di questo sport, al di là delle leggende e storie, avviene in un contesto culturale che vede l’uomo moderno e quindi, anche lo sportivo di oggi, sempre più proiettato verso la conoscenza e la pratica di più cose, di più specialità, uno spiccato gusto e capacità di approfondimento assolutamente eclettici.
Nell’ultimo ventennio si sono moltiplicati il numero dei praticanti, il numero di squadre, il numero di gare e i Paesi che lo promuovono, così come si sono diversificate le distanze rendendo questo sport tendenzialmente accessibile a tutti. Il crescente numero di praticanti ha portato con sé una crescente esigenza di apprendimento e di conoscenza di una pratica sportiva relativamente giovane: triathlon come iniziare? Dato per scontato che abbiate tutti gli strumenti necessari per la vostra prima gara di Triathlon, passiamo al nostro programma di allenamento.

Il programma è scritto in modo tale che ogni sessione sia facilmente comprensibile. Il programma deve essere utilizzato come punto di partenza e considerato flessibile: ritenetevi dunque liberi di spostare le sessioni e i giorni in base alle vostre esigenze, ma cercate di evitare troppe sessioni pesanti in sequenza. Se non avete abbastanza tempo a disposizione per completare un’intera sessione, fermatevi pure e fate quello che potete. Meglio correre 10 minuti che non correre affatto poiché la corsa ricorda al corpo per cosa vi state allenando.

Questo programma presuppone che l’atleta abbia una base aerobica di forma fisica di livello medio-basso.

Se in passato praticavate un solo sport, considerate la possibilità di sostituire una sessione di quello sport con la vostra disciplina più debole una volta ogni 2-3 settimane. L’obiettivo è di essere il più costanti possibile. La costanza è la chiave del miglioramento atletico. Siate lungimiranti: non migliorerete molto in una settimana, ma potrete progredire tanto in 12 settimane. Buona fortuna e buon viaggio.

Triathlon come iniziare?  Fase uno – Stabilire la forma fisica di base

Questa fase serve a stabilire la resistenza di livello base. Si tratta di una fase chiave che consente di sopportare le ultime fasi di intensità superiore. L’obiettivo è di essere il più costanti possibile.

triathlon come iniziare
Triathlon come iniziare?  Fase uno – Stabilire la forma fisica di base
Triathlon come iniziare? 
Triathlon come iniziare?  Fase uno – Stabilire la forma fisica di base

Triathlon come iniziare?  Fase due – Migliorare la resistenza specifica

Questa fase segue la fase di base e introduce più sessioni specifiche per la gara durante le quali si lavora all’intensità della gara o anche oltre.

Triathlon come iniziare?
Triathlon come iniziare?  Fase due – Migliorare la resistenza specifica

Triathlon come iniziare? Fase tre – Specifica per la gara

Il lavoro più duro è stato fatto, ora le sessioni diventano più brevi ma spesso anche più intense. È arrivato il momento di esercitarsi a dare il massimo come se si fosse in gara, imparando a dosare adeguatamente le proprie energie.

Triathlon come iniziare?
Triathlon come iniziare? Fase tre – Specifica per la gara

Consigli pratici:

1) Non farti prendere dalla sindrome dell’atleta professionista, ricordati sempre che sei un amatore

2) prima di tutto pensa a divertirti e non dimenticare mai il punto 1)

Photo by Quino Al