S-Works Vent e Power, la nuova scarpa traspirante, la prima sella stampata.

S-Works Vent e Power, la nuova scarpa traspirante, la prima sella stampata.

Due novità nel mondo accessori S-Works, il marchio elitario di Specialized, una nuova scarpa leggera e traspirante ed una sella con nuovo comfort e nuova filosofia.

Andrea Toso

11 Giugno 2020

0

Due novità nel mondo accessori S-Works, il marchio elitario di Specialized, una nuova scarpa leggera e traspirante ed una sella con nuovo comfort e nuova filosofia.

Partiamo dalla scarpa.

S-Works Vent viene ideata per il comfort nelle giornate più calde, che si sia nel ferragosto della Milano Sanremo o sulla nostra salita preferita: la punta ha due differenti prese d’aria Vented Mouthport e tutta la tomaia in materiale traforato a garantire ventilazione e un’asciugatura del piede dal sudore in tempi ridotti.

La soletta con bottone metatarsale, la Body Geometry ed il Varus Wadge sono le caratteristiche che garantiscono il corretto allineamento anca-ginocchio-piede ottimizzando la pedalata e mantenendo la circolazione sanguigna fino ai piedi.
Le prese d’aria Vented Mouthports come anticipato fanno entrare l’aria grazie alla velocità del ciclista, questa poi si incanala attorno al piede e fuoriesce dalla trama aperta, pur mantenendo la struttura della scarpa senza compromettere la trasmissione di potenza grazie ad uno strato di Dyneema Mesh. La suola utilizzata è la FACT Powerline già usata nelle S-Works EXOS, in carbonio con il peso di 66 gr, i fori di ventilazione sono coperti da una retina  per un peso totale di 230 gr nella taglia 42 standard.
La talloniera PadLock garantisce il trasferimento della potenza.

La chiusura è garantita da 2 BOA S3 in lega ed un velcro anteriore. Le bussole filettate in titanio possono essere invertite per arretrare le tacchette ulteriormente, in linea con le nuove filosofie biomeccaniche.

Passiamo quindi alla nuova sella S-Work Power con tecnologia Mirror, stampa in 3D di polimeri liquidi che crea una struttura a nido d’ape che fornisce supporto ottimale alle tuberosità ischiatiche, lasciando al passato l’utilizzo di schiuma espansa come mezzo per il comfort.

Sono stati infatti effettuati test medici in laboratorio per verificare il mantenimento del corretto ottimale flusso sanguigno trasferiti nel brevetto Body Geometry.
Lo scafo è in fibra di carbonio FACT per garantire supporto e flessibilità, stesso materiale utilizzato per le molle oversize. Il peso indicativo è tra i 155 e 194 gr a seconda della taglia.

Ovviamente la sella è compatibile con i kit di riparazione SWAT.

Il prezzo della sella S-Work Power come quello delle scarpe S-Works Vent è di 399,00 €, un investimento in comfort per allungare il piacere di stare in bicicletta quando, speriamo presto ci si potrà godere le giornate estive e magari si potrà tornare a competere in condizioni “normali”