Super Vittozzi, nella sprint di Oberhof centra il primo successo in Coppa del Mondo

Super Vittozzi, nella sprint di Oberhof centra il primo successo in Coppa del Mondo

Arriva nella sprint di Oberhof il primo successo in Coppa del Mondo di Lisa Vittozzi.

ENDU

11 Gennaio 2019

0

L’azzurra del biathlon centra l’impresa sulla pista tedesca in 22’34”6 (con zero errori al bersaglio) davanti alla francese Chevalier (+5.3) e alla svedese Oeberg (+15.0), confermando l’ottimo stato di forma che le aveva consentito in questa stagione di sfiorare il podio in tre gare individuali chiuse al quarto posto (contro una vittoria in staffetta e un terzo posto in staffetta mista).

La 23enne atleta di Sappada è la terza azzurra a salire sul gradino più alto del podio di Coppa nella storia del biathlon dopo Nathalie Santer, campionessa degli anni ‘90, e Dorothea Wierer e, con il successo odierno, ottiene il suo quinto podio in carriera dopo un secondo e tre terzi posti.

L’azzurra consolida così la terza posizione nella classifica generale salendo a 336 punti e guadagnando terreno sia sulla Wierer (399) che su Paulina Fialkova (365), oggi entrambe imprecise al tiro con due errori. La slovacca è ventesima, Wierer, invece, chiude 23ª, per la prima volta in stagione fuori dalle prime dieci.

A completare la grande giornata italiana ci sono anche Federica Sanfilippo e Nicole Gontier, rispettivamente 14ª e 15ª con un solo bersaglio mancato e una grande prova sugli sci: anche per loro arrivano i migliori risultati stagionali.