Specialized lancia Turbo Levo SL, e-bike super performante

Specialized lancia Turbo Levo SL, e-bike super performante

Specialized ha creato una e-bike davvero performante in tutto, peso di 17,35 kg, superleggera con escursione di 150 mm anteriore e posteriore, batteria inserita nel piantone con durata e potenza gestibili via app.

Andrea Toso

17 Febbraio 2020

2

Il mondo della bici sta evolvendo: come stiamo vedendo nelle fiere specializzate e come mostrano gli indicatori economici, il mercato della pedalata assistita sta esplodendo.

Presentiamo quindi il lancio della nuova Specialized Turbo Levo SL, il brand californiano di Morgan Hill è andato giù “cattivo” creando un modello di punta davvero performante in tutto, arrivando ad un peso di 17,35 kg, superleggera e super performante con escursione di 150 mm, ridefinendo gli standard del mercato come ama fare con ogni lancio, in design e performance.

La leggerezza della Turbo Levo SL è unita ad un telaio snello ma rigido, la batteria agli ioni di litio da 320 Wh inserita nel piantone (estendibile fino a 480 Wh con optional Range Extended), un motore molto leggero che garantisce una perfetta erogazione della potenza grazie alla app Mission Control dalla quale si personalizza, sempre nel limite di legge di 25 km/h, per spunto e quindi durata. L’ applicazione permette anche di registrare l’uscita con il GPS dello smartphone e collegarsi poi a Strava per condividere l’allenamento, quasi inutile segnalare che i dati sono scaricabili sia per il mondo Android che per quello ios.

Nella versione S-Works Turbo Levo SL il è telaio completamente in fibra di carbonio, sospensioni FOX Factory e trasmissione SRAM Eagle XX1, somiglia molto alla Stumpjumper (l’origine di Specialized…) e non a caso, sul trail, si pedala allo stesso modo. L’obiettivo dichiarato è di creare una mtb con quella piccola spinta in più.

Per i veri feticisti, S-Works ha creato l’edizione limitata Founder’s Edition, solo 250 pezzi, numerati e personalizzati con una lamina d’oro a ricoprire la verniciatura Spectraflair satinata, sella Power con una “S” dorata, forcella e ammortizzatore FOX Shox con grafica abbinata, trasmissione wireless SRAM AXS con il pacco pignoni e la catena “arcobaleno”, oltre a due Range Extender per disporre del massimo della potenza e pedalare ancora più trails. La S-Works Turbo Levo SL Founder’s Edition sarà un’icona all’istante.

La gamma Specialized inizia dall’alto con la Turbo Levo SL Expert Carbon che ha sospensioni FOX e trasmissione SRAM Eagle GX, la Turbo Levo SL Comp Carbon si differenzia nella trasmissione SRAM Eagle NX, la Turbo Levo SLrimane nella famiglia abbandonando il carbonio e utilizzando componentistica per ottimizzare il rapporto qualità prezzo.

La serie Turbo Levo SL va a completare la gamma di E bike che contempla anche la “potente e stabile” Turbo Levo, meno maneggevole ma ben più potente(565 W/h) e la “selvaggia e prestazionale” Turbo Kenevo (565 W/h), ambedue estendibili fino a 700 W/h attraverso la app Mission Control.

Se le gambe non bastano più alle uscite lunghe, per età, tempo di allenamento, o esperienza la soluzione c’è.
Buone pedalate!