S-WORKS EXOS scarpe nate per andare veloce.

S-WORKS EXOS scarpe nate per andare veloce.

Nelle S-WORKS EXOS tutto parte dal materiale esterno. È stato utilizzato l’esclusivo tessuto Dyneema® a quattro strati, simile a quello utilizzato […]

ENDU

27 Febbraio 2019

0

Nelle S-WORKS EXOS tutto parte dal materiale esterno. È stato utilizzato l’esclusivo tessuto Dyneema® a quattro strati, simile a quello utilizzato nelle S-Works 7. Utilizzando una trama particolare, hanno trasformato le fibre in un materiale forte, leggero e adattivo che non necessita di rinforzi. Questo permette un importante risparmio di peso. È stato anche progettato un supporto morbido del tallone e utilizzato un materiale adattivo basato sul WarpSleeve delle Sub6.

Un altro aspetto cruciale di queste scarpe è la nuova suola in carbonio sviluppata in collaborazione con gli ingegneri che hanno creato il Rider-First EngineeredTM applicato alla Tarmac.

 S-WORKS EXOS

La calzata risulta simile alle S-Works 7 in termini di forma e volume interno, ma le scarpe sono sostanzialmente differenti per altri aspetti.

Le nuove EXOS mantengono l’eccellente calzata e trasferimento di potenza (come le S-Works 7), mentre la mancanza di talloniera e di rinforzo sulla punta comportano una calzata più confortevole. Il Dyneema® e la morbidezza della scarpa la rendono come una seconda pelle, talmente tanto che non ti sembrerà di averla indossata.

Per ottenere un significativo risparmio di peso è stato abbandonato il sistema di chiusura a zona delle S-Works 7, in quanto ogni Boa comporta un considerevole incremento di peso. Il desiderio era, allo stesso tempo, che questo fosse un prodotto equipaggiato con il sistema Boa, in modo da non sacrificare la calzata e la facilità di regolazione. La soluzione è stata trovata nel Boa IP1. La chiusura è a doppia trazione (tira i lacci su entrambi i lati), permettendo una regolazione graduale nello stringere e nell’allentare. Questo permette di chiudere la scarpa con un solo Boa e il risultato è che puoi facilmente trovare la tensione di chiusura ideale, il tutto con un peso ridotto.

La talloniera è molto buona ma differente rispetto alle S-Works 7. In queste ultime, è stato utilizzato un metodo di modellatura della talloniera in modo da creare un alloggiamento del tallone avvolgente. Con le EXOS e EXOS 99, è stato rimossa questa parte utilizzando le proprietà del materiale Dyneema® per sostenere il tallone.

Grazie a questo metodo e aggiungendo il CubicTecTM, l’area del tallone si adatta perfettamente ai contorni del tuo piede in modo da garantire una tenuta fenomenale del tallone.

S-WORKS EXOS 99

Cosa cambia tra le EXOS e le EXOS 99?

La differenza più lampante è il cambio del sistema di chiusura dal Boa® ai lacci. Questo permette un risparmio di peso nel sistema di chiusura e nella linguetta. È stato anche creata una suola speciale, simile a quella delle EXOS ma il 20% più leggera. Le EXOS 99 verranno prodotte in 500 paia globalmente, possiedono una tacchetta posteriore speciale ed è stato rimosso il TPU per risparmiare ulteriormente qualche grammo.