Roberto Delfanti al Monterosa Est Himalayan Trail

Roberto Delfanti al Monterosa Est Himalayan Trail

Una gara che promette spettacolo che si preannuncia severa e altamente selettiva, con un dislivello importante, che ti fa passare […]

Roberto Delfanti

06 luglio 2018

0

Una gara che promette spettacolo che si preannuncia severa e altamente selettiva, con un dislivello importante, che ti fa passare da caldo al freddo, fino a quasi 3000mt e che comunque si concluda in giornata? C’è! Si chiama Monterosa Est Himalayan Trail, o più comunemente MEHT.

A fine luglio, il 29 per la precisione mi cimenterò in quest’ennesima competizione di questo lunghissimo 2018. Una gara che faccio esplicitamente per prepararmi al TOR, ma che di certo non va sottovalutata con i suoi 62k e ben 4450 mt di dislivello. Inoltre non va sottovalutato anche la tipologia del terreno, niente a che vedere con la stragrande maggioranza delle gare appenniniche e che di certo si presenterà aspro e difficile con passaggi tecnici e che solo pochi eletti riusciranno a correre. Al solito cercherò di impostare il mio ritmo e di concludere in maniera dignitosa la competizione, con un occhio ai miei futuri impegni che ormai sono molto vicini, e un altro a non incappare in qualche infortunio (tocco ferro e non solo…).

Il MEHT di certo sarà molto stimolante, ogni volta che faccio una gara così impegnativa mi chiedo chi me l’ha fatto fare, ma sono certo che la magnificenza del paesaggio che promette il Monte Rosa, ripagherà di tutti gli sforzi. Anche dal punto di vista logistico e dell’attrezzatura ci sarà da fare attenzione, dato che in caso maltempo è molto facile passare da un clima mite ad uno particolarmente severo: non avere l’abbigliamento adatto con sé solo per risparmiare qualche grammo sarebbe una sciocchezza che si può pagare a caro prezzo.

Resto comunque ottimista anche perché se ci fosse soleggiato sarebbe come correre in paradiso. Quindi se non avete altri impegni e non siete già sotto l’ombrellone ci si vede in partenza a Staffa!

 

Informazioni e iscrizioni per il Monterosa Est Himalayan Trail