Pirelli Scorpion E-MTB, la potenza è nulla senza controllo.

Pirelli Scorpion E-MTB, la potenza è nulla senza controllo.

Se già la mountain bike mette a dura prova i pneumatici, i rilanci di potenza del motore elettrico stressa ancor di più le coperture, motivo per cui Scorpion E-MTB deve garantire robustezza, durata e aggressività.

ENDU

06 Luglio 2020

0

In una recente tavola rotonda sullo stato del mercato della bici in Italia post lockdown sono emerse diverse notizie interessanti.

Prima assoluta la vendita massiva di biciclette post quarantena, una grande voglia di aria aperta che sta riempiendo le strade italiane quanto le tasche dei negozianti, duramente colpiti durante il lockdown, complice magai anche il bonus statale che agevola l’acquisto.

Seconda novità la chiusura in attivo dell’anno fiscale da parte di tutte le aziende coinvolte anche grazie ad un aumento della spesa da parte di noi consumatori, non solo per l’upgrade dei nostri mezzi (cosa che comunque sappiamo essere naturale) bensì per la crescita esponenziale dei mezzi a pedalata assistita che per costruzione e dotazione partono da cifre più alte.

In questo scenario diventa necessario iniziare a parlare in maniera più frequente e con attenzione aggiornata di e-bike e di componentistica, complice il lancio di una nuova linea dedicata da parte di Pirelli alla e-MTB, chiamata Scorpion.

Se già la mountain bike mette a dura prova i pneumatici, i rilanci di potenza del motore elettrico stressa ancor di più le coperture, motivo per cui Scorpion E-MTB deve garantire robustezza, durata e aggressività.

I 120 anni di esperienza di Pirelli nella realizzazione di prodotti per mezzi gommati e non solo motorizzati sono stati sfruttati per lo studio della gamma Scorpion E-MTB attraverso il bagaglio di brevetti e soluzioni, con la sostenibilità a fare da partner al progetto.

Le Scorpion E-MTB sono gomme Tubeless Ready nate per Trail ed Enduro, si scosta dalla linea esistente Scorpion XC pur sfruttandone gli studi per i fondi.

Tre i profili proposti coprono le esigenze degli e-riders:

* M (Mixed Terrain) E’ la gomma perfetta per il Trail e l’All Mountain, a suo agio su fondi misti, dove i cambi possono anche essere imprevedibili o repentini, dall’ hard-pack allo smosso, dai sassi alle radici. Ottimo grip senza sacrificare la scorrevolezza.

* R (Rear Specific) dà maggior trazione alla ruota posteriore. Naturale compagna della M, si rivela asset prezioso in tutte le situazioni di spinta e frenata, assicurando tenuta, grip e una durata maggiore alla ruota posteriore, in qualsiasi contesto.

* S (Soft Terrain) Ë la scelta più giusta per i mezzi da Enduro: dà il meglio su terreni morbidi e cedevoli. I suoi tasselli aggressivi e molto spaziati garantiscono alto grip in curva ed in frenata; perfetta per la guida aggressiva anche nei bike park.

La mescola SmartGRIP+ Compound, usata nella linea Scorpione E-MTB, il cuore dei nuovi pneumatici, è una riformulazione di quella messa a punto da Pirelli per le sue gomme Scorpion MTB, prodotta negli stabilimenti Racing della P lunga, dove avviene anche l’ingegnerizzazione delle mescole delle note gomme di F1.

La lignina è l’ingrediente plus di queste coperture, sostanza ottenuta dal processo di recupero della carta esausta, un additivo a basso impatto ambientale che garantisce prestazioni di velocità e coppia nella trasmissione dei motori elettrici, pur mantenendo scorrevolezza e soprattutto aderenza su terreni accidentati, una grande maneggevolezza.

Tallone e fianco delle nuove gomme Scorpion E-MTB sono stati rinforzati dalla tecnologia HyperWALL (Patent Pending Pirelli), anche questa di derivazione Motorsport. La costruzione di nuova concezione dellíarea del tallone e del fianco aumenta ulteriormente le prestazioni dei pneumatici in termini di stabilità e resistenza allo schiacciamento dei fianchi. Un aspetto chiave questo, specialmente nelle applicazioni offroad, in particolare in quelle più impegnative come il Gravity e l’e-mtb. Il battistrada, con il suo sofisticato composito, per potersi conformare al meglio al terreno, deve poter fare affidamento sulla stabilità ed integrità di tallone e fianco. HyperWALL di Pirelli consolida tallone ed inserto in gomma anti-pizzicatura dei fianchi, grazie ad un cappio tessile attorno al cerchietto.

Tallone e interno fianco agiscono come un sistema unico, ottimizzando anche la resistenza alla pizzicatura.

Questi i plus della linea Scorpione E-MTB che mantengono anche un peso limitato rispetto a pneumatici della stessa categoria,  rimanendo tra 1,2 kg e 1,33 kg a seconda della versione e dimensione. Il diametro sarà di 29 e 27,5 per una larghezza di 2,6 pollici.

Richiamare una vecchia pubblicità con Ronaldo, quello “vecchio”, la Potenza è nulla senza Controllo torna proprio utile.