Perché iniziare a correre? 10 validi motivi

Perché iniziare a correre? 10 validi motivi

Sta per arrivare la bella stagione e non esiste periodo migliore di questo per iniziare a correre. Spero con questo […]

Karen P. Sport

29 Marzo 2016

0

Sta per arrivare la bella stagione e non esiste periodo migliore di questo per iniziare a correre. Spero con questo articolo di stimolare la vostra voglia di entrare in questo fantastico mondo sportivo. Quali sono i motivi per i quali iniziare a correre?

– Salute
Garantisce una migliore condizione al nostro cuore, la corsa è una perfetta prevenzione per le malattie cardiache e per i problemi circolatori. Correre aumenta il flusso di ossigeno in tutto il corpo riducendo il rischio di infarto. Correre regolarmente provoca l’aumento di colesterolo buono (HDL) ed eliminare quello cattivo (LDL). Regolarizza l‘intestino, infatti, raramente un runner soffre di stitichezza, perchè correre velocizza il passaggio degli alimenti a livello gastrico.

– Fisico
Questa meravigliosa attività migliora le nostre condizioni fisiche, ci permette di sviluppare gran parte dei muscoli, di essere più veloci, più attivi.. più belli! La corsa è lo sport principalmente consigliato per bruciare calorie e quindi un valido aiuto per perdere peso.

– Sonno sereno
Fare attività fisica richiede molta energia ed è importante riposare. Per questo dormirai molto bene.

– Riduce lo Stress
Scarica gran parte della nostra tensione, del nostro stress causato dalle mille situazioni che ci circondano e elimina i nostri stati d’animo negativi, ci rende liberi! Correndo potrete scaricare lo stress della giornata quotidiana. Infatti, questa attività aumenta i livelli di serotonina, il cosiddetto “neurotrasmettitore del benessere”, apportando benefici al benessere generale.

– Costa poco
Per correre non servono costose attrezzature, basta acquistare un paio di scarpe e dei capi d’abbigliamento disponibili anche a prezzi buoni.

– Forza quotidiana
Correre aumenta la resistenza generale di tutte le attività quotidiane.

– Insegna a lottare
Correre è un modo di vivere, una visione diversa della vita, una crescita, un obiettivo costante e a ogni vittoria o sconfitta un insegnamento. Scegliere un obiettivo è il metodo giusto per trovare la motivazione: raggiungere un certo peso, correre una gara,… e per raggiungerlo si deve lottare e fare fatica. Correre insegna a non arrendersi.

– Lottare contro un malessere psicologico
C’è anche chi ha deciso di correre spronato da motivazioni importanti, come l’ affrontare una grave perdita, “correre” via dalla solitudine, lasciarsi alle spalle qualcosa o inseguirlo per sempre e i risultati sono spesso sorprendenti.

– Pensare a te stesso
Tra famiglia e lavoro ci si scorda un pò di volere bene a se stessi. La corsa è un momento con te stesso. Dedicandoti del tempo sarai anche più felice.

– Migliora l’attività sessuale
Uno degli effetti della corsa è l’aumento del desiderio sessuale, si fa l’amore di più e meglio, anche perché il sesso è anche una componente fisica e con la corsa questo si sviluppa.

Quindi? Cosa state aspettando?