Parola ai team manager. Intervista a Paolo Bersani sull’utilizzo di ENDU4team.

Parola ai team manager. Intervista a Paolo Bersani sull’utilizzo di ENDU4team.

Ciao Paolo, raccontaci chi sono i Life Lab Milano e qual’è il tuo ruolo all’interno della società. Life Lab Milano […]

ENDU

24 Ottobre 2018

1

Ciao Paolo, raccontaci chi sono i Life Lab Milano e qual’è il tuo ruolo all’interno della società.

Life Lab Milano è stata fondata grazie all’idea di tre appassionati di discipline (fitwalking, triathlon e running) Emiliano, Giuseppe e Maurizio che hanno deciso di fondare LLM con l’idea di avvicinare allo sport il maggior numero possibile di persone, offrendo la possibilità di allenarsi in gruppo anche, anzi soprattutto, ai neofiti.

Attualmente mi occupo della segreteria, della gestione del sito web e dei social, della comunicazione interna ed esterna.

Quali sono a tuo parere le problematiche maggiori nella gestione di una società sportiva?

Le innumerevoli noie burocratiche, il reperimento di fondi (sponsor) per far fronte alle spese fisse (tipo: affiliazioni a enti e federazioni), senza dimenticare che il tutto spesso è gestito da persone che, a causa degli impegni professionali, familiari e sportivi, hanno poco tempo e pochissime possibilità per reperire le informazioni relative alla gestione della società.

Ormai utilizzi ENDU4team per gestire la tua società da più di 6 mesi. Quali benefici hai trovato?

Era da tempo che, a causa delle varie difficoltà raccontate in precedenza, ero alla ricerca di una soluzione di questo tipo.

Ora finalmente riesco a tenere sotto controllo le scadenze dei certificati medici, reperisco velocemente tutte le informazioni relative a dati anagrafici e delle affiliazioni degli atleti.

Nel complesso ho notato che Il tempo necessario al completamento di queste attività si è ridotto tantissimo rispetto al passato.

La possibilità di avere un “pannello di controllo” delle operazioni legate alla gestione della nostra società ha contribuito sensibilmente all’ottimizzazione dei tempi di lavoro.

Quali sono le funzionalità del gestionale che utilizzi più spesso?

Sicuramente una delle funzioni che abbiamo apprezzato maggiormente riguarda la gestione dei certificati medici, questo ci consente di automatizzare buona parte del nostro impegno rispetto al passato, considerato il fatto che si trattava di uno dei punti più complessi e delicati, rendendolo anche più affidabile.

Inoltre stiamo utilizzando in modo continuativo la funzione di messaggistica interna per inviare comunicazioni via mail agli associati,

Infine abbiamo avuto modo di lavorare tanto sui consensi della privacy per allinearci alla normativa GDPR grazie alle possibilità offerte da ENDU4team.

Ritieni che ENDU4team sia vantaggioso solo per il team manager, oppure che racchiuda degli aspetti positivi anche per i tuoi atleti?

Come dicevo in precedenza, credo che anche per gli atleti il monitoraggio automatizzato delle scadenze dei certificati medici sia una grande innovazione perchè offre loro maggiore tranquillità a riguardo degli aspetti burocratici legati ai documenti che è necessario presentare in regola prima delle gare. Parlando con alcuni di loro so che hanno trovato comoda la possibilità di pagare con carte di credito, e il fatto di ricevere le comunicazioni massive via mail grazie al sistema di messaggistica interno. Insomma, Tutti quanti si sentono sul pezzo e informati quando necessario.

Avete riscontrato difficoltà nell’adeguamento al GDPR?

E’ stato di grande aiuto poter utilizzare le formule suggerite da ENDU per l’informativa e per i consensi. In particolar modo ha fatto la differenza la possibilità di adottare dei template di esempio adattabili al nostro caso. A questo proposito penso che la maggior parte delle società possano approfittare così di un modo semplice per mettersi in regola rapidamente e senza troppo sforzo, sfruttando le numerose occasioni di contatto con i propri atleti.

In definitiva pensi che consiglieresti l’utilizzo del software ad altri team manager?

Assolutamente si, sono riuscito a notare i benefici fin dalla prima volta che ho provato la versione BETA alcuni mesi fa. Inoltre il fatto che tutte queste opportunità siano messe a disposizione gratuitamente rappresenta un ulteriore punto a favore.

Seguite l’esempio di LifeLab Milano e registrate gratuitamente la vostra società su ENDU4team. Contribuite a portare innovazione nella vostra squadra.