Nuoto in acque libere: balneabilità e qualità dell’acqua

Nuoto in acque libere: balneabilità e qualità dell’acqua

A chi non è capitato di bere involontariamente, gareggiando o allenandoti per il nuoto in acque libere? In quel momento un dubbio tremendo ti assale: l’acqua sarà inquinata? Mi sto avvelenando?

ENDUswim

10 Febbraio 2016

0

Oggi c’è un modo per sapere (in anticipo!) la balneabilità  dell’acqua in cui stiamo andando a nuotare.

Per conoscere lo stato di balneabilità delle acque di mare e laghi, è disponibile un utilissimo servizio, il Portale Acque sul sito del Ministero della Salute (http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do)

Come funziona il portale sulla balneabilità?

Vediamo insieme come utilizzarlo per conoscere la valutazione della qualità dell’acqua, espressa sulla base dei prelievi eseguiti periodicamente, di solito con cadenza mensile.

Nel campo di ricerca in alto a sinistra, inserisci il nome della località che vuoi cercare. Man mano che digiti il nome, compariranno i comuni tra cui scegliere:

balneabilità e qualità dell'acqua

La mappa farà zoom automaticamente sulla zona della località che hai cercato. Dove vedi le aree colorate, sono disponibili i dati della qualità dell’acqua.

balneabilità e qualità dell'acqua

Saranno visualizzate anche delle icone a forma di omino che nuota. Facendo clic sull’icona, si aprirà una finestra con il giudizio sulla qualità dell’acqua, e con un grafico che rappresenta l’andamento nel tempo della concentrazione degli inquinanti batterici: Enterococchi (in blu) ed Eschirichia coli (in verde). Più bassa è la concentrazione, e quindi la curva, migliore è la qualità dell’acqua.

Sul grafico sono visualizzate anche, con delle linee orizzontali tratteggiate, i valori limite dei parametri microbiologici. Il superamento di tali limiti determina il divieto di balneazione.

balneabilità e qualità dell'acqua

Puoi anche consultare le analisi della stagione precedente, le date ed i risultati dei prelievi ed eventuali criticità della stagione attuale.

Insomma, uno strumento completo, di facile consultazione e decisamente utile per chi ama nuotare in acque libere!