Mattia Luca Castellani, il vostro tecnico ortopedico di fiducia su ENDUmag

Mattia Luca Castellani, il vostro tecnico ortopedico di fiducia su ENDUmag

Nasce una nuova collaborazione tra ENDU e Mattia Luca Castellani, dott. in tecniche ortopediche specializzato nelle patologie più frequenti di chi pratica podismo su strada, trail running, ciclismo (stradale e mountain-bike), sci da fondo e triathlon.

ENDU

13 Febbraio 2020

4

Buongiorno,
mi presento, con grande piacere, alla community di Endu.
Sono Mattia Luca Castellani, Dottore in Tecniche Ortopediche, laureato all’Università degli Studi di Pavia nel 2006.

In giovane età ho praticato vari sport riuscendo così a trasformare quello che, per tutti si chiama lavoro, nella mia passione.

Nel 2013, dopo diverse esperienze nel settore, ho deciso di aprire il mio centro a Torino in zona Crocetta: lo Studio Castellani Tecniche Ortopediche.
La mia idea era quella di dare, al mercato sanitario, una realtà maggiormente specifica: un centro di valutazione posturale indirizzato all’atleta di qualsiasi livello, un luogo, dove persone appassionate di sport, possano sentirsi a casa.

Sono specialista su quello che riguarda il piede: pregi, difetti ed eventuali patologie che da esso scaturiscono con conseguente irradiazione lungo tutto l’intero apparato muscolo-scheletrico dalle
caviglie, alle ginocchia ed al rachide.
All’interno del nostro centro, in seguito ad esame tecnici sanitari eseguiti con sofisticati software di valutazione posturale, realizziamo plantari su misura progettati a controllo numerico con sistema
3D Cad\Cam sportivi, antalgici ed ortopedici, ausili che vengono utilizzati regolarmente da sportivi sia di livello nazionale che intercontinentale (League A, NBA…).

Ho quindi la fortuna ed il piacere di poter “aiutare” svariati corridori di alto livello, ciclisti, giocatori dal mondo della serie A del calcio e della pallacanestro, schermidori, sciatori e quant’altro…

In questi mesi, mi occuperò, sperando di fare cosa gradita, di scrivere da un punto di vista tecnicoortopedico, articoli basati sulla mia personale esperienza lavorativa, trattando singolarmente, le
patologie più frequenti legate al mondo del podismo su strada, del trail running, del ciclismo (stradale e mountain-bike), dallo sci di fondo ai triatleti ed agli ultramaratoneti.

Cercherò di consigliare il giusto approccio ad un eventuale guarigione ma, più che altro, a prevenire i più comuni infortuni da sovraccarico o da alterato carico biomeccanico.
Scriverò alcuni consigli su come scegliere, in base alla conformazione del proprio piede, le calzature più idonee.
Parleremo di come si esegue una reale valutazione posturale e del motivo per cui lavoriamo con una così ampia scala di atleti con i nostri plantari su misura.
Sarò lieto, sempre rimanendo nell’ambito delle mie competenze, di dedicare alcuni articoli alle vostre domande più frequenti cercando di essere pratico ed esaustivo per approcciare ad un
pubblico non necessariamente dell’ambito medico sanitario.

Ogni mio consiglio, ovviamente, non vi esimerà dal confrontarvi con il vostro medico di fiducia.