Integratori endurance: abbiamo scelto i migliori e li abbiamo testati. Tutti.

Integratori endurance: abbiamo scelto i migliori e li abbiamo testati. Tutti.

Abbiamo scelto i migliori brand produttori di integratori per gli sport di endurance e li abbiamo fatti testare a un runner maratoneta, un triathleta amatore, un trail runner nutrizionista e un ex ciclista professionista, ora preparatore atletico. Oggi vi presentiamo il test del Triathleta.

Andrea Toso

16 Settembre 2019

6

Non è stato facile completare questa recensione in tempi brevi testando i principali integratori endurance. Abbiamo scelto i principali player del mercato ed abbiamo chiesto loro di fornirci i loro migliori prodotti per il pre, il during e il post.

Di seguito trovate una lista con tutte le impressioni e le caratteristiche. La lista è ancora in costante aggiornamento, quindi inserite questa pagina tra i preferiti ;)

Enervit categoria Pre workout:

PRE SPORT ARANCIO
Il prodotto che ha creato un mercato inesistente con carboidrati a lenta assimilazione in gelatina, pre allenamento o da assumere in griglia pre gara quando si è già consegnata la sacca, sta sostituendo la pasta nelle abitudini degli sportivi, il gusto arancio ha fatto storia.

PRE SPORT FRUTTI ROSSI
Stesso concetto del fratello maggiore all’arancio, il pre sport ai frutti rossi da una alternativa piacevole. Facile da assimilare porta energia per allenamenti lontani dai pasti o un rabbocco prima di una gara.

Enervit categoria Post workout:

R2
Con R2, Enervit è stata se non la primissima, una delle primissime aziende a lanciare un prodotto di recupero e come tale ha fissato uno standard attorno cui si valutano i competitor. Sicuramente valido nella resa e ottimo nella formulazione, personalmente non amo il gusto un po’ “medicinale”.

Enervit categoria during (gel, sali, barrette, ecc…)

GEL ONE HAND TROPICAL
Questo formato di gel è la grande novità degli ultimi anni per i runners, un packaging comodo e veloce da aprire e deglutire, occupa poco spazio nelle tasche anche se bisogna modificare il timing di assunzione. Facile da bere anche perché si regola l’ingresso del gel in bocca. Una sorpresa il gusto tropical per me che sarei molto tradizionalista, buono!

GEL ONE HAND RASPBERRY
Stessa valutazione del gusto tropical, il gusto raspberry mi piace molto!

GEL PINAPPLE
Si aggiunge ai classici di sempre, un gusto nuovo forse un po’ più morbido di densità dei gusti tradizionali, molto buono, va allungato con la saliva prima di essere deglutito, una sicurezza come rilascio energetico.

LIQUID GEL ARANCIA
Come in altri prodotti di enervit fissa un termine di paragone, energia assicurata e facilità di assunzione, liquido, rimane sempre quel gusto enervit un po’ da medicina.

COMPETITION BAR BANANA VANILLA
Le competition bars si identificano per carboidrati sequenziali e in questo caso si aggiunge la facilità di masticazione, una dimensione compatta facile da trasportare, il gusto vaniglia banana è fresco e “nuovo”

COMPETITION BAR RED FRUITS
Stesso discorso, il gusto red fruit completa la collezione dei gusti “frutti di bosco”, piaciuto molto anche se la barretta mi è arrivata un po’ sciolta dal caldo e appiccicosa.

SIS categoria Post workout:

PROTEIN 20 BROWNIE CIOCCOLATO FONDENTE
La barretta è molto buona, il gusto cioccolato copre ogni sapore potenziale di proteine, una giusta densità e una discreta quantità di nutrienti.

REGO
È un ottimo prodotto di recupero, un mix tra una proteina classica ed un prodotto tradizionale, la resa al risveglio si sente, va utilizzato in uno shaker più che in borraccia per ottenere solubilità totale, si beve volentieri, il gusto cioccolato è buono anche se temo possa stufare.

SIS categoria during (gel, sali, barrette, ecc…)

GO ENERGY BAR CHOCOLATE FUDGE
La barretta è buona e il gusto cioccolato molto buono, la composizione la rende facilmente mangiabile, personalmente troppo saporita per essere uno standard in bici.

GO ENERGY RED BERRY
La densità è molto buona come quella al cioccolato, preferisco questo gusto.

GO ISOTONIC ENERGY PINAPPLE
È diventato un nuovo standard per i gel isotonici, la presenza di acqua nella soluzione rende facilmente bevibile anche per i neofiti, l’energia è regolare nella resa, unico limite il volume per le lunghe distanze a piedi, portarne via 4/5 diventa complicato.

Gensan categoria Pre e Post workout

CYCLODEX
Una sorpresa trovare un prodotto così completo come pre work out, ciclodestrine (carboidrati ad alto peso molecolare) con bcaa di base con creatina magnesio potassio, per un totale di 135 kcal che verranno distribuite durante la prestazione che inizierà con un altro passo, senza rischiare fastidi per la tipica acidità della creatina. Tutti prodotti certificati, il gusto tropical orange forse un po’ estivo è molto piacevole.

GLUCOGENETIX
Il prodotto è un classico dell’azienda, per allenamenti intensi o lunghi, oppure gare. Offre un’ottima copertura come pre work out come pure un recupero ottimale nel post. Si scioglie facilmente, il gusto risente del sapore degli aminoacidi impossibile da coprire. Un prodotto davvero valido.

Gensan categoria during (gel, sali, barrette, ecc…)

CARBO GEL PRO LINE AGRUMI
Il packaging moderno ravviva un prodotto che usavo anni fa, buono e con una giusta densità anche per correre a piedi, la cannuccia sul cappuccio agevola l’apertura e la possibilità di nn perdere pezzi aprendolo ed inquinare.

Volchem categoria Pre workout

READY
Un particolare formato in borraccetta per un pre work out molto completo, disponibile anche in polvere, oltre a maltodestrine ha una copertura di aminoacidi completissimo, senza caffeine ma con ginseng per dare “sveglia” senza nervosismo.

Volchem categoria Post workout

PROMEAL
Un prodotto del mondo pesi che funziona molto bene come pre work out o recupero per gli sport endurance grazie a un mix di carboidrati e proteine, utilizzabile in recupero nell’immediato post.

Volchem categoria during (gel, sali, barrette, ecc…)

ENERGEN
Un gel dal sapore non troppo dolce, dalla consistenza piuttosto liquida che non richiede quindi la classica sorsata d’acqua subito dopo l’assunzione.

Clif categoria during (gel, sali, barrette, ecc…)

BLOKS ENEGY CHEWS
Buone, buone, buone! Una caramella gommosa che dispensa energia buona, un pacchetto sostituisce un gel medio di 100 kcal, in bicicletta può essere ben gestito, a piedi purtroppo non sarebbe facile ma può essere gestito come pre in caso di emergenza.

SHOT ENERGY GEL
Un gel molto buono anche s adatto a chi è abituato a prodotti cremosi e densi bellissima idea vincolare il cappuccio da strappare così non si può disperdere in natura.

NUT BUTTER FILLED
Una barretta complicata per l’endurance, molto energetica ma anche molto densa e lunga da masticare, più adatta a chi cammina in montagna, buona di gusto e molto saziante anche per la dimensione.

COCONUT CHICOLATE CHIP
Come la sorella, buona ma poco adatta a ciclismo.

WHY categoria during (gel, sali, barrette, ecc…)

MAGNESIO POTASSIO SPORT AGRUMI
I sali più buoni del test, leggermente salati e che per questo non stomacano, un solo misurino per avere una copertura in tutti 5 gli elettroliti necessari, mi hanno conquistato. Avevo assaggiato una prima formulazione anni fa ed era quasi troppo “aggressivo” il gusto salato, adesso davvero perfetto.

POWER FUEL MENTA LIME
Una sorpresa il gusto fresco della menta che scoraggerebbe sulla carta, forse nato proprio per proteggere dalla sensazione di stenosi che può provocare la beta alanina che viene inserita nel gel, un amminoacido che aiuta a tamponare l’acido lattico, che può anche fare da richiamo per chi la assume in preparazione gare (come me) La cannuccia al solito lo rende facile da assumere, un pacchetto di giuste dimensioni che può essere anche piegato in caso di spazi ridotti.

Why categoria Pre workout e during

QUICK ENERGY SHOT
Concettualmente una “redbull” senza zuccheri compresso in uno shottino. Aiuta la concentrazione e la lucidità, un pre work out mirato all’energia mentale come un supporto per lunghi viaggi in auto o giornate di studio

Why categoria during e Post workout

RE FUEL
Un prodotto di recupero con una componente di idratazione, valido per recuperi di allenamenti non lunghissimi quanto come sale during da assumere dopo 100 km per avere un richiamo di amminoacidi.

Named Sport categoria Pre workout

TOTAL ENERGY 2 PUMP
Un classico pre work ut energetico per i ciclisti mirato a ossigenazione del sangue e tamponare acido lattico, gusto piacevole. Non lo senti addosso come una bomba ma la resa in allenamento si vede senza essere invasivo o fastidioso per eccesso eventuale di Beta alanina.

FRUIT JELLY PEACH ORANGE LEMON
Da appaiare al total energy 2 in caso di necessità energetica regala Kcal comode a base di frutta pre allenamento, a mio gusto troppo denso per essere assunto durante un allenamento in bici ma altri lo amano anche in questa occasione.

TOTAL ENERGY RUSH
Un prodotto anti crisi con caffeina e taurina che funge da pre work out o come supporto alle lunghe distanze completa gli altri 2 donando attenzione e lavorando sulla resistenza. Da apprezzare sia in allenamento o gara su lunghe distanze che in supporto a lunghi viaggi in auto.

Named Sport categoria Post workout

OMEGA 3 PLUS++
Una compressa non fa primavera, definire un omega 3 diventa impossibile. La nota positiva è nella certificazioen IFOS che garantisce la provenienza da pesci del mare del nord e quindi senza (o meno) metalli pesanti, non ho apprezzato alcun ritorno di gusto di pesce che può diventare un limite nell’assunzione di Omega 3.

TOTAL ENERGY RECOVERY ORANGE FLAVOUR
Un buon prodotto di recupero molto solubile e dal gusto piacevolmente nuovo nella versione red fruit, molto particolare come formulazione con 3 gr di glutammina, 2,75 di HMB e una quota di bcaa non in proporzioni canoniche, ma supportato da altri amminoacidi che completano un totale di 9 gr. La sensazione di recupero al giorno successivo è molto buona.

CRUNCHY PROTEIN BIT CAPPUCCINO
Ottimo gusto e densità piacevolissima, una dimensione nuova per uno spuntino di metà mattina o pomeriggio.

Named Sport categoria during (gel, sali, barrette, ecc…)

HYDRA GEL AGRUMIX FLAVOUR
Un gel molto liquido con un tempo di rilascio lungo grazie alla presenza di zuccheri a lento rilascio, con predominanza del maltodestrine e Vitargo, nei primi minuti la copertura arriva dal palatinose, mix destrosio/fruttosio con rilascio migliore. Il gusto è piacevole.

HYDRA GEL LEMON PEACH
un gel molto liquido con un tempo di rilascio lungo grazie alla presenza di zuccheri a lento rilascio, con predominanza del maltodestrine e Vitargo, nei primi minuti la copertura arriva dal palatinose, mix destrosio/fruttosio con rilascio migliore. Il gusto è piacevole e più fresco in questa versione con limone pesca.

HYDRAFIT
Un nuovo classico per i sali da borraccia, con la presenza di tutti 5 gli elettroliti e una buona quota calorica per borraccia(185 kcal) con destrosio e maltodestrine è ottimo anche dal puto di vista energetico come intramezzo tra barrette/gel. Unici limiti un gusto molto forte che talvolta brucia in gola e la confezione che cristallizza molto velocemente costringendo a “scalpellare” per metterlo in borraccia.

TOTAL ENERGY FRUIT BAR FRUIT CARIBE
Un gusto molto buono e nuovo che mi ha sorpreso nonostante la mia diffidenza iniziale, la barretta è piacevole e con una buona densità, si digerisce senza problemi e non richiede troppi liquidi grazie alla sua densità.

SPORT GEL CAFFEINE COLA LIME
Buono e fresco, ideale per la corsa a piedi, se da una parte 68 kcal sarebbero poche, il tempo di rilascio garantisce copertura per lungo tempo che può essere anche i teorici 45′ tra uno ed il successivo. La cannuccia è molto utile a gestire l’assunzione.

ProAcrion categoria Pre workout

PRE START SHOT
Un pre work out che agisce su ossigenazione del sangue per la presenza di arginina e sul controllo dell’acido lattico con beta alanina. Buono che non si senta la sensazione di stenosi come in altri prodotti simili.

CARBO PLUS ARANCIA ROSSA
Un pre work out o prodotto da borraccia che combina bcaa e creatina a carboidrati e sodio, quindi dona energia, protegge i muscoli e integra una parte dei sali che si eliminano, il gusto è abbastanza buono, si sente un fondo di amaro tipico della creatina in polvere, mi è piaciuto nel complesso

ProAcrion categoria during (gel, sali, barrette, ecc…)

CARBO SPRINT ULTRA RACE
Il gusto mi ha un po’ infastidito la gola essendo molto forte, la densità è per atleti avanzati che sanno gestire la deglutizione allungando con saliva il gel, la resa calorica è sicuramente di valore.

ProAcrion categoria Post workout

NUTRA WHEY HYDRO FANCY DARK CHOCOLATE
Una proteina molto particolare, idrolizzata del latte (non dal siero) ha un gusto molto buono anche nella sola acqua, un ottimo prodotto di recupero proteico post allenamento o integrazione a colazione, dovrebbe diventare una routine nel primo pasto della giornata in diverse diete.

Ethic Sport categoria Pre workout

PRE GARA ENDURANCE
Un ottimo prodotto completo e dalla buona resa come pre work out, anche se in un’occasione lo ho sentito un po’ sullo stomaco durante l’allenamento. Ottimo per atleti di corporatura media 70/80 kg sopra e sotto diventa un po’ eccessivo per medi per i più esili ed insufficiente per atleti più stazzati come me, diventando ideale per il daily training. Gusto buono e solubile.

Ethic Sport categoria Post workout

RECUPERO
Ottimo per gli allenamenti quotidiani fornisce un recupero in bcaa, sali, zuccheri con supporto di glutammina, perfetto per allenamenti fino all’ora.

RECUPERO EXTREME
Prodotto che copre le necessità di allenamento più lungo rispetto al fratello più anziano RECUPERO, dall’ora e mezza in poi migliora la ricostruzione muscolare con un impatto migliore per il giorno successivo. Buono di gusto e migliore la qualità dei bcaa certificati Kyowa.

Ethic Sport categoria during (gel, sali, barrette, ecc…)

SUPER DEXTRIN APPLE LEMON
Il prodotto è molto buono e con una buona densità, una buona resa calorica a lungo termine, ma in ambedue i gusti (comunque buoni) ho trovato un eccessivo deposito di zuccheri addensati che limitano il totale di calorie assimilate, il titolare mi ha spiegato che è stato un eccesso di freddo a danneggiare il prodotto.

ENERGY LONG RACE CON GLUTAMMINA
Una barretta molto buona di gusto, facile da masticare, long race perché è davvero grande, utilizzabile in 2 momenti su uscite brevi, o una tantum su lunghissimi, la glutammina aiuta a sostenere i muscoli.

ENERGIA RAPIDA PROFESSIONAL AGRUMI
Un classico di Ethic, un gel molto liquido che si deglutisce facilmente e conferisce energia a rilascio prolungato, facile da utilizzare anche per neofiti per densità e apertura della confezione.

MALTO HOT ENDURANCE CHERRY LEMON
Un super gel dal gusto buono ed originale ciliegia limone presenti addirittura in succo: due tipi di maltodestrine a destrosio equivalenza 9 e 19 si aggiungono a fruttosio e destrosio e isomaltulosio a completare una copertura energetica a lungo termine per circa 104 kcal a bustina

PERFORMANCE SETE TROPICAL
Stupito dal gusto fresco, un sale completo ma senza aggredire la gola, che quindi disseta senza stufare, comodo il formato anche in previsione di lunghi giri e refill di borraccia

ENERGY CARAMEL
Barretta che si scioglie in bocca e rilascia energia, per i miei gusti una dimensione leggermente piccola

SUPER DEXTRIN ORANGE
Il prodotto è molto buono e con una buona densità, una buona resa calorica a lungo termine, ma in ambedue i gusti (comunque buoni) ho trovato un eccessivo deposito di zuccheri addensati che limitano il totale di calorie assimilate