Hoka One One TenNine, il futuro in discesa!

Hoka One One TenNine, il futuro in discesa!

Hoka One One TenNine è una “concept shoe” che uscirà in pochi pezzi e in pochi negozi, pensata per correre meglio su sterrato, soprattutto in discesa.

Andrea Toso

05 Marzo 2020

0

Partiamo dalla “fine”: la nuova nata in casa Hoka One One TenNine non è una scarpa quotidiana. È un prodotto estremo nato per le esigenze di chi corre UltraTrail e necessita di sostegno in discesa e di “flow” anche dopo tanti km, tante ore, se non giorni passati a correre.

Hoka One One TenNine
Hoka One One TenNine

 

A dieci anni dal lancio del primo modello oversize, la pietra miliare di una nuova filosofia seguita poi da altri brand, Hoka One One ha realizzato qualcosa di inatteso, come loro stessi presentano il prodotto: Hoka One One TenNine è una “concept shoe” che uscirà in pochi pezzi e in pochi negozi, disegnata per permettere una transizione più fluida da tallone a meso piede quando si sta correndo in discesa, grazie a un’estensione della zona tallonare concepita con una geometria utile per gestire l’impatto, offrendo stabilità e grip.

Il drop, nonostante la forma decisamente innovativa/atipica e aggressiva, è di 4 mm, altezza sul tallone di 33mm e di 29mm sull’avampiede, un peso nella misura standard 9 US di 360 gr, per una scarpa che sarà unisex.

Una novità ulteriore è la creazione della tomaia in Lycra, materiale elastico che si adeguerà al gonfiore del piede con la percorrenza di lunghe distanze e la stabilizzazione del piede con alette interne. La linguetta in Ariaprene offre traspirazione e comfort.

ATTENZIONE: essendo una concept-shoe non è consigliabile usarla nel tempo libero, dato che presenta chiari limiti, dati dalla forma,  sia nella guida  di un autovettura che nella discesa delle scale come esempi lapalissiani.

Hoka One One TenNine
Hoka One One TenNine

Il senso di aver creato questa aggressiva Hoka One One TenNine sta nel lanciare un nuovo concetto di appoggio che verrà studiato per creare nuovi prodotti, come una macchina Formula 1 crea novità avveniristiche per la guida delle macchine quotidiane.

Gretchen Weimer, Vice-Presidente per il Prodotto presenta così il progetto:
HOKA è nata per risolvere il problema di rendere la corsa in discesa più godibile. Negli anni, il DNA del brand è rimasto lo stesso: offrire soluzioni per le sfide presenti in ognuna delle categorie in cui è entrato. Con la TenNine, vogliamo offrire una soluzione ad un problema tipico delle ultra-distanze più impegnative. Grazie alla geometria della suola che offre il massimo contatto con il suolo e grande comfort, la TenNine è in grado di offrire l’esperienza più piacevole dando al runner la sensazione di poter correre all’infinito. Non è un fatto di velocità, ma di godersi il viaggio, entrando in un ritmo ed uno stato mentale che induca ad andare avanti in un continuo flow.

Hoka One One TenNine
Hoka One One TenNine

Nella presentazione on line, scelta forzata dalla situazione Covid 19 in Italia, sono state presentate le novità della famiglia Hoka One One Italia:

  1. Prosecuzione della patnership tecnica con il Tor Des Geants
  2. Sponsorizzazione del Passatore e della Maratona di Venezia
  3. Progetto di Marco De Gasperi sulla valorizzazione della corsa in montagna.

Il mondo del Running corre veloce, la tecnologia ci presenta nuove forme e nuove filosofie, vedremo cosa nascerà da questo coraggioso lancio stilistico.

 



Vuoi migliorare la tua tecnica di corsa? quest’articolo potrebbe interessarti!