Hai mai pensato ad una vacanza avventura?

Hai mai pensato ad una vacanza avventura?

Ci sono tanti modi per fare una vacanza e rilassarsi ma ce ne sono altrettanti per fare una vacanza “alternativa”.

ENDU

21 Marzo 2019

0

Negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare la cosiddetta vacanza avventura, un modo inconsueto e decisamente fuori dall’ordinario di concedersi un periodo di stop dallo stress della vita quotidiana.

Che cos’è esattamente una vacanza avventura?

In linea di massima è una vacanza diametralmente opposta al normale concetto di vacanza piena di agi e di confort a cui siamo abituati. La vacanza avventura è una fuga dalla zona zona di confort che può portarci in luoghi particolari, immersi nella natura (spesso selvaggia), a contatto con altre culture e altre tradizioni…

Una vacanza avventura può avere molteplici caratteristiche

La vacanza avventura prima di tutto è fatta per essere vissuta all’aria aperta e prevede (generalmente)  di riempire le proprie giornate con svariate tipologie di pratiche sportive o attività ludiche a volte anche estreme.

Quali sono alcuni esempi di vacanza avventura?

Un esempio tipico di questa tipologia di vacanza è quello di trascorrere una giornata di trekking e dormendo nei rifugi oppure in tenda in montagna. Infatti, passare del tempo all’aria aperta permette di rilassarsi, vedere nuovi paesaggi a divertirsi insieme agli amici. A volte.

Chi ama le emozioni forti può invece decidere di praticare sport adrenalinici come il paracadutismo, il rafting e il parapendio. Il rafting, considerato più soft rispetto agli altri due, vede il suo picco di interesse nel periodo estivo, dove l’acqua fresca di montagna permette di rinfrescarsi dalla calura estiva…

Ci sono anche altri tipi di vacanza avventura che si pur restando vicine al concetto adventure si distaccano per concezione e modalità. Un esempio su tutti è il classico viaggi al buio dove l’agenzia che organizza la vacanza rivelerà solo pochi giorni prima della partenza la destinazione prescelta e il tipo di pernottamento assegnato.

Esistono tanti altri tipi di sensazioni che possono far vivere una vacanza indimenticabile. Una di queste è la vacanza in barca che permette di esplorare un tratto di coste con acque e scogli spettacolari. Questa tipologia di vacanza è più indicata per l’estate perché il buon tempo e il caldo rendono il viaggio molto più confortevole rispetto ad altri periodi dell’anno…

Alcune volte è necessario concedersi viaggi in solitaria mentre in altre occasioni è fondamentale avere delle persone con noi, in tutti i casi una vacanza avventura è un buon per testare il nostro spirito d’avventura!

Buon viaggio!