Gran Fondo Strade Bianche, siete pronti?

Gran Fondo Strade Bianche, siete pronti?

Sta per arrivare l’edizione 2017 della Gran Fondo Strade Bianche, che andrà in scena il prossimo week-ENDU del 4 e […]

ENDU

01 Marzo 2017

0

Sta per arrivare l’edizione 2017 della Gran Fondo Strade Bianche, che andrà in scena il prossimo week-ENDU del 4 e 5 marzo. Di seguito alcune informazioni utili per i partecipanti della terza edizione della manifestazione senese organizzata da RCS Sport, RCS Active Team e La Gazzetta dello Sport in collaborazione con il Comune di Siena (leggi anche qui). 

Ritiro pettorali e pacchi gara

Si possono ritirare sabato 4 marzo dalle ore 10 alle 19. Per il ritiro è necessario presentare la tessera 2017 con documento d’identità valido, presso la Fortezza Medicea di Siena in Piazza Caduti delle Forze Armate. Il ritiro alla domenica mattina è consentito solo in via del tutto eccezionale ai residenti in zona e sarà possibile dalle 7 alle 8.15, sempre presso la Fortezza.

Gli iscritti come “individuali” possono ritirare la tessera giornaliera del costo di 15,00 € presso lo sportello a loro dedicato prima di ritirare il pacco gara, presentando il certificato medico agonistico per il ciclismo.

Un rappresentante di gruppi con minimo 20 iscritti possono ritirare i numeri e i pacchi gara previa prenotazione del ritiro via email a rcsactiveteam@gmail.com inviando l’elenco iscritti entro e non oltre il 1 Marzo 2017. Al ritiro dovranno essere esibite le tessere (o fotocopie di esse) di tutti gli iscritti.

Il vincitore della medio fondo Silver Lazzari, Siena 06 marzo 2016. ANSA/ANGELO CARCONI

Partenza e Arrivo

Si partirà dalla Fortezza Medicea, Piazza Caduti delle Forze Armate, Siena,  alle ore 9.00. L’arrivo è in Piazza del Campo sempre a Siena. Il tempo massimo per superare il traguardo è di 7 ore.

Fine gara

Dopo l’auto di “fine gara ciclistica” tutti i ciclisti devono rispettare rigorosamente il codice della strada. L’auto con il cartello “fine manifestazione”, invece, è un mezzo predisposto dall’organizzazione che segue l’ultimo partecipante.

Ristori e Assistenza meccanica

I ristori sono posizionati al km 27 (poco prima di Radi e del 3 settore sterrato), al km 64,2 (San Martino in Grania, solo per chi fa il Lungo), al km 104,2 oppure km 54,1 per chi fa il Corto (a Vico d’Arbia). Inoltre, è prevista l’assistenza meccanica grazie al supporto di due auto Selle Italia al seguito del gruppo. 5 moto saranno al seguito del gruppo e altri 3 punti di assistenza meccanica fissa sono predisposti presso i ristori.

Pelotons on the way of the 2016 Gran Fondo Strade Bianche By Trek from Siena’s Fortezza Medicea to Siena’s Piazza del Campo, Italy, 6 March 2016. ANSA/CLAUDIO PERI

La Sicurezza

Ogni evento che si rispetti cura molto l’aspetto della sicurezza e della assistenza sanitaria dei partecipanti. Alla Gran Fondo Strade Bianche ci saranno 4 ambulanze fisse (2 al km 29,5 a Radi, 1 al 44km località Casone, 1 al 61,5 km località San Fabiano sul lungo), 4 ambulanze al seguito, 4 auto mediche e un punto di coordinamento in Piazza del Campo, in prossimità dell’arrivo. Per le emergenze durante la gara è a disposizione il seguente numero telefonico: +39 3771756263.

Pelotons on the way of the 2016 Gran Fondo Strade Bianche By Trek from Siena’s Fortezza Medicea to Siena’s Piazza del Campo, Italy, 6 March 2016. ANSA/CLAUDIO PERI

Altri servizi

Dopo la manifestazione ci sarà l’immancabile pasta party, che sarà operativo sempre all’interno della Fortezza Medicea. Spogliatoi e docce sono predisposti presso lo stadio comunale Artemio Franchi di Siena (Viale dei Mille 3), poco distante dalla Fortezza Medicea.

L’agenzia Sportograf (www.sportograf.com) è l’unica agenzia autorizzata a scattare e mettere a tua disposizione le foto ricordo della partecipazione alla Gran Fondo Strade Bianche.

Swiss Rider, Fabian Cancellara of Trek Segafredo (C), on the way of the 2016 Gran Fondo Strade Bianche By Trek from Siena’s Fortezza Medicea to Siena’s Piazza del Campo, Italy, 6 March 2016. ANSA/CLAUDIO PERI

Attenzione alle multe

Siena è una bellissima località turistica dove quasi tutti i parcheggi sono pagamento. Per questo motivo, l’organizzazione consiglia di consultare il sito www.sienaparcheggi.com. A pagamento sono disponibili i seguenti parcheggi: stadio comunale, stazione e Fonte Branda. Parcheggi gratis: pochissimi posti disponibili negli stalli attorno alla Fortezza Medicea. “Il Fagiolone”, infine, è l’area di sosta gratuita per camper e dispone di allacciamenti.

Non dimenticare

Ricordati che anche tu, come ogni partecipante alla Grand Fondo Strade Bianche by Trek potrai essere sorteggiato per vincere una delle 2 Trek Madone. Il sorteggio avverrà sabato 4 marzo alle 19.30 presso la Fortezza Medicea.

E ancora…

Non ti resta che divertirti nel rispetto dell’ambiente e degli altri partecipanti e volontari!

Consulta la pagina della Gran Fondo Strade Bianche su ENDU, clicca qui e potrai anche consultare i risultati. Stay ENDU!

Fonte: RCS Sports

Photo credits: ANSA/RCS