Golden Trail National Series Italy

Golden Trail National Series Italy

L’Italia è tra i 5 Paesi in Europa a proporre nel 2019 questo innovativo format di gare. Da aprile fino a settembre gli atleti potranno sfidarsi in cinque appuntamenti speciali e i primi 10 M&F saranno invitati alla Finale del 7 settembre a La Veia Skyrace. Che lo show abbia inizio…

ENDU

12 Febbraio 2019

0

L’originale e unica formula della Golden Trail World Series, che ha esordito nel 2018, è riuscita ad attirare, fin dalla prima edizione, i migliori runner del mondo, i quali hanno colto l’iconicità del progetto considerato un vero e proprio “tour dei sogni” delle competizioni di corsa. Sia ex sia nuovi esponenti a livello mondiale del running off-road e dello skyrunning, prendendovi parte, hanno dato il proprio contributo per rendere (fin dalla prima edizione) autenticamente Iconico questo esclusivo circuito di gare. Ora si fa un ulteriore passo avanti… e in vista della stagione 2019 si mette la quinta!

I Paesi “top” del Trail europeo ora hanno un proprio Circuito

Oltre a Golden Trail World Series prende vita, come da naturale collegamento, la “Golden Trail National Series” supported by Salomon. I Paesi che fanno parte di questa neonata organizzazione in vista della stagione 2019 sono Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia e naturalmente Italia, come sappiamo una delle realtà tra le più effervescenti del panorama Europeo per quanto riguarda il trail running. La declinazione verso un concetto “Nazionale” di Golden Trail Series ha come obiettivo quello di attrarre in un unico “super circuito” nazionale tutti gli appassionati e atleti trail, con la possibilità per gli iscritti di confrontarsi a livello locale con molti dei migliori interpreti mondiali del running off-road. Tutto questo prendendo parte a quelle che sono considerate tra le più belle gare dei singoli Paesi.

Per quanto riguarda l’Italia gli appuntamenti in agenda del “Golden Trail National Series” sono 5 nel 2019

• TCE Traversata Colli Euganei – 14 aprile (21,6km, 1.200D+) • Finestre di Pietra – 19 maggio (44km, 2.200D+)
• BUT Bettelmat Sky Race – 13 luglio (35km, 1.940D+)
• DoloMyths Run Skyrace – 21 luglio (22km, 1.950D+)
valevole come appuntamento internazionale in quanto inserita anche nella Golden Trail World Series 2019
• Transpelmo – 1 settembre (18,5km, 1.300D+)

La Finale sarà il 7 settembre 2019
La Veia Skyrace (31km, 2.600D+). Al termine delle gare di qualificazione (vedi sopra) coloro che hanno partecipato almeno a 3 di queste entrano a fare parte della classifica ufficiale, e i top 5 M&F riceveranno pettorale e soggiorno gratuito alla Finale. Il campione della Golden Trail National Series Italia sarà colui/ colei che avrà raggiunto il punteggio più alto con i suoi migliori tre risultati, più la finale. Non solo. I primi tre uomini e donne del GTNS Italia otterranno il biglietto per partecipare alla Golden Trail World Series nel 2020. Questi ultimi riceveranno un sostegno finanziario per partecipare alla Golden Trail World Series 2020 (3 gare su 6) e avranno pettorali garantiti e gratuiti.

in foto Davide_Magnini by ©Philipp_Reiter