Gel energetici – come sceglierli e come utilizzarli

Gel energetici – come sceglierli e come utilizzarli

Che tu sia un corridore di breve, media o lunga distanza o piuttosto di trail o ultratrail non importa, avrai sicuramente avuto a che fare con integratori sportivi e gel energetici.

Francesco Mangano

07 dicembre 2018

0

Di integratori sportivi e soprattutto di gel energetici ormai c’è l’imbarazzo della scelta, il mercato ne offre un’enorme varietà, ma attenzione, questo non significa che siano tutti di ottima qualità e davvero performanti. Quindi è importante non affidarsi agli slogan coinvolgenti che troviamo online o sui banconi dei rivenditori, alla convenienza o al “l’uno vale l’altro”, perché saper acquistare ed utilizzare un gel energetico, nello specifico, può decisamente migliorare la tua performance.

Cosa sono esattamente i GEL ENERGETICI ?

I gel energetici sono disponibili in piccole bustine o tubetti da spremere e hanno una consistenza gelatinosa. Sono costituiti da zuccheri semplici (glucosio e fruttosio principalmente) e maltodestrine (un carbonato derivato dall’amido di mais); a questi possono poi essere sommati spesso sodio, potassio e, a volte, caffeina. Un buon gel energetico contiene dai 18 ai 25 g di carboidrati per bustina.
L’essere compatto (25-40 ml per bustina) è proprio la caratteristica di questi prodotti, che sono un concentrato calorico e glucidico pronti ad essere consumati con facilità durante l’esercizio fisico di resistenza.

Quali sono le prove che siano davvero efficaci i gel energetici?

Studi di ogni tipo dimostrano che consumare da 30 a 60 g di carboidrati all’ora durante l’esercizio fisico prolungato ritarda la fatica e migliora la resistenza. È bene quindi consumare almeno 1-2 bustine ogni ora per ottenere dei benefici tangibili.

Se vuoi avere davvero successo, ecco qualche trucco che non ti farà più arrivare stremato al traguardo:

  1. Utilizza i gel energetici solo per sforzi superiori ad un’ora ( inutile nelle performance di breve durata);
  2. Consumane uno ogni 30-40 minuti fino alla fine della gara;
  3. Bevi circa 10 sorsi abbondanti di acqua ogni qualvolta assumi un gel;
  4. 20-30 minuti prima del traguardo prendi un gel alla caffeina (è in grado di restituirti lucidità e distrarti dalla fatica!)