ENDUchannel, il nuovo canale digitale dedicato agli sportivi

ENDUchannel, il nuovo canale digitale dedicato agli sportivi

La comunicazione è in evoluzione continua e questo ci porta alla costante ricerca di soluzioni vincenti.

ENDU

01 Ottobre 2020

1

Il complicato anno che stiamo vivendo ha dimostrato quanto la rete sia il polmone principale da cui gli utenti respirano, che si tratti di serie televisive in streaming quanto di contatto con le proprie passioni, con i propri personaggi di riferimento.

E noi impariamo. Impariamo quotidianamente e ci adeguiamo, trasformandoci per abbracciare le nuove tendenze, lanciando così un nuovo canale digitale per soddisfare le mutate esigenze delle community appartenenti ai mondi endurance e outdoor.

I contenuti editoriali estremamente ricchi e talvolta prolissi, hanno via via lasciato spazio a video snelli, di buona qualità, adatti a raggiungere un pubblico più vasto in un minor lasso di tempo.

Anche l’approccio narrativo ha subito sostanziali modifiche, lanciando una nuova tipologia di storyteller in grado di ingaggiare e dialogare con un pubblico sempre più preparato e attento alle novità e alle tendenze, soprattutto sempre più internazionale. La rete non ha confini, riduce le distanze permettendo ora più che mai un export delle eccellenze italiane in modo rapido e ingaggiante.

Enduchannel è un canale digitale dedicato agli sportivi: ciclismo, corsa, nuoto, triathlon e montagna. È il nuovo rifugio per chi vuole contenuti di qualità, disponibili sempre, rivolto a un target estremante trasversale ed eterogeneo. Dall’agonista, alla costante ricerca della prestazione e della competizione, passando attraverso l’amatore, atleta che si allena con continuità senza esasperazioni, fino ad arrivare al beginner, sportivo alle prime armi, potenzialmente propenso alla partecipazione alle gare e desideroso di informazioni.

Lo sport sta tornando ad essere un bisogno primario, la vita all’aria aperta sta diventando un valore e vogliamo accogliere nella nostra community i nuovi utenti: motivando, informando e ispirando attraverso contenuti di qualità.
Lo sport è uno strumento di miglioramento per ogni individuo e quindi della società. Salute, passione, sostenibilità, inclusività, fair play, etica, responsabilità, coerenza, imparzialità, amicizia…

Per arrivare a questo ENDUchannel nasce con una squadra di autori, video maker, atleti, volti noti ed influencer sportivi che stanno per scuotere il web con contenuti di altissima qualità.

ENDUchannel vivrà di rubriche tematiche, dinamiche e coinvolgenti che vedranno alternarsi alla guida delle puntate, frontman specialisti dell’argomento, mediante un’experience che ha deciso di abbattere gli schemi di comunicazione a cui siamo stati abituati fino ad ora.

In ENDUchannel troveremo le prove tecniche dei migliori prodotti, con test on the road e in studi all’avanguardia, viaggeremo nei luoghi più belli d’Italia adatti a un pubblico sportivo, visiteremo le aziende per scoprire i processi produttivi, scoprendo prodotti innovativi e indispensabili. Ci addentreremo nelle tematiche green, health & wellness per poi andare alla scoperta dei falsi miti. Forniremo consigli pratici per tutti gli appassionati, dal beginner al pro, interviste, news, approfondimenti, opinioni, talk fino a scoprire i segreti sull’alimentazione degli atleti. Tutto con uno sguardo differente, mai visto prima.

I contenuti caricati su Youtube avranno poi derive sui principali social: Facebook, Instagram, Tik Tok e Spotify, ed ovviamente sul nostro sito ENDU.

I numeri del 2019, ultimo anno di normale attività sportiva, trovano ENDU con oltre 600k atleti registrati, 1700 eventi, quasi 1 milione di iscrizioni raccolte, 400k accessi unici mensili ed un totale di 43 milioni di pagine visitate.

Dal 16 settembre sono in lancio i mini-video teaser di ENDUchannel, il 30 settembre il primo lancio dei volti del canale per arrivare al 14 ottobre all’inaugurazione-apertura canale.

Il target sarà davvero ampio: dai 25 ai 65 anni spalmato tra uomini e donne quasi in ugual percentuale, community composta da un 30% di agonisti ed il restante 70% di amatori e principianti, che troveranno sempre contenuti motivanti, prodotti in lancio, novità.

La competenza e l’empatia di comunicazione sarà nei volti di Angelo Furlan, ex professionista di ciclismo che ha allenato centinaia di migliaia di utenti durante il lockdown nelle sue dirette, Luca Sacchi, campione di nuoto e commentatore RAI, Alessandro De Gasperi, triathleta vincitore di 2 Ironman Lanzarote, Laura Scaravonati, pluri-campionessa di orienteering MTB, Silvia Ricco, ex nazionale di triathlon e speaker di eventi.