Cellulite rimedi efficaci e veloci per combatterla

Cellulite rimedi efficaci e veloci per combatterla

Quella con la cellulite è la battaglia infinita per ogni donna, soprattutto in questo periodo, quello della prova costume! Ma esiste un rimedio per liberarsene per sempre ed uscirne vincitrici?

Antonella Napoletano

22 Giugno 2020

0

Cellulite rimedi efficaci e veloci per combatterla; in questa frase si condensano i pensieri di molte donne. Quella con la cellulite è la  battaglia infinita per ogni donna, soprattutto in questo periodo, quello della prova costume ! Ma esiste un rimedio per liberarsene per sempre ed uscirne vincitrici?

I miracoli non esistono e nemmeno la bacchetta magica, ma con le giuste attenzioni verso noi stesse potremo sicuramente migliorare la situazione e godere di quella serenità che si prova quando ci si guarda allo specchio soddisfatte del risultato ottenuto.

Se migliori il tuo corpo e ti piaci di più, aumenti anche la tua autostima, quindi perché non provare ?

Innanzitutto cerchiamo di capire di cosa si tratta, la cellulite (pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica) è un disturbo degenerativo del tessuto sottocutaneo adiposo (pannicolo adiposo) quindi non è un accumulo di grasso bensì un ristagno di liquidi e tossine. Difatti non è un problema che riguarda esclusivamente chi è in sovrappeso ma anche ragazze magre e snelle.

Prima di concentrarsi su Cellulite rimedi efficaci e veloci, partiamo da una domanda: Perché ho la cellulite?

Un sovrapporsi di fattori ormonali, vascolari e stili di vita scorretti generano una sorta di infiammazione cronica del sottocutaneo che si manifesta con avvallamenti o buchi visibili sulla pelle che le conferiscono un “aspetto a buccia d’arancia”. 

Cellulite rimedi efficaci e veloci: come combatterla?

Per riuscire a contrastare la cellulite, come in ogni ambito, sarà fondamentale l’approccio mentale con il quale si gestisce il proprio stile di vita. Bisogna in primis non considerarlo un’immensa minaccia (ci sono problemi più seri nella vita) e imparare a prendersi cura di se stessi con serenità e costanza.

Cellulite rimedi efficaci e veloci: veniamo alla pratica

  • Correggere la propria alimentazione e bere tanta Acqua!
    Lo ripetiamo di continuo ma non ci riuscite proprio. Ridurre notevolmente cibi e bevande che comportano ritenzione idrica quali snack salati, insaccati, bevande zuccherine (tè, coca cola, cedrata, etc.. SE HAI SETE BEVI ACQUA!), dolciumi, alcool e fumo. L’alimentazione equilibrata e bilanciata nel giusto apporto di macro e micronutrienti farà funzionare agevolmente il nostro corpo e prevenire stati infiammatori, cercando di inserire 5 porzioni al giorno di frutta e verdura (3 di frutta, colazione e due spuntini; 2 di verdura, pranzo e cena) fresche e di stagione.

    Sono ad un aperitivo cosa faccio ? Puoi ordinare una spremuta d’arancia fresca, olive e un panino bilanciato piuttosto che drink, rustici e salatini ;)
  • Praticare esercizio fisico regolare: l’attività migliore è quella che ci piace e ci fa stare bene 365 giorni l’anno.

    Ti piace correre? Corri!
    Ballare? Balla?
    Nuotare? Nuota!
    Camminare? Perfetto!

    Il lavoro aerobico continuo sarà ideale per migliorare la funzione cardiocircolatoria e dunque la vascolarizzazione, oltre che aumentare il consumo energetico e ridurre la massa grassa.
    Sarà fondamentale associare al lavoro aerobico dei lavori di tonificazione possibilmente a circuito che non facciano soffermare l’afflusso di sangue a lungo sulle gambe ma che si sposti da una parte all’altra del corpo. Quindi il mio consiglio sarà quello di svolgere circuiti alternando parte inferiore e superiore, senza eccedere nelle ripetizioni (10-12 andranno bene altrimenti si rischia di produrre acido lattico e fomentare l’infiammazione). Inoltre l’attività di potenziamento muscolare ci consente di aumentare la massa magra e di conseguenza il metabolismo basale.
    Al termine di ogni seduta impara a dedicare 10 minuti allo stretching! Migliora l’elasticità muscolare e favorisce il ritorno venoso delle gambe; può essere d’aiuto trascorrere alcuni minuti in posizione supina (schiena a terra, pancia su) con le gambe a muro ed i piedi in alto.

    Ricapitolando: eseguire a giorni alterni un allenamento di tipo aerobico costante e un lavoro di tonificazione a circuito, senza dimenticare lo stretching ! Un’ora al giorno toglie la cellulite di torno ;)

  • Massaggi: un rimedio da mettere subito in pratica è un massaggio fai da te nelle zone interessate, attiverà la circolazione sanguigna e linfatica. Anche qui diventa fondamentale eseguirlo con regolarità almeno una volta al giorno, per 5 minuti preferibilmente dopo la doccia, effettuando movimenti circolari in senso orario e dal basso verso l’alto. Inoltre a me piace creare un ambiente termale sotto la doccia passando dall’acqua calda a quella freddissima prima di uscire.  Quindi ricorda che potrai ricorrere a costose creme anti-cellulite ma se non saprai applicarle sarà una spesa vana.
  • NO STRESS!!! Inspira, espira, mangia bene, allenati costantemente e prenditi cura di te. Organizza le tue giornate al meglio creando un flusso di benessere positivo tra il tuo corpo e la tua mente.

Cellulite rimedi efficaci e veloci

Dopo aver messo in pratica questi preziosi consigli, se non vedi risultati utili dopo un mese e ti trovi in uno stadio avanzato, potrai rivolgerti a terapie mediche quali mesoterapia, laser, elettropolisi etc…

Ma dubito ne avrai ancora bisogno ;)

Segui Antonella su instagram