Cannondale Scalpel, efficienza senza precedenti.

Cannondale Scalpel, efficienza senza precedenti.

1900 grammi non li consideriamo neanche, durante il lockdown abbiamo fatto esercizi con pacchi da 6 bottiglie d’acqua, quanto poco pesa questa Scalpel, biammortizzata neonata in casa Cannondale?

Andrea Toso

21 Maggio 2020

0

1900 grammi non li consideriamo neanche un peso, durante il lockdown abbiamo fatto esercizi con pacchi da 6 bottiglie d’acqua, quanto poco pesa questa Scalpel, biammortizzata neonata in casa Cannondale?

Scalpel Hi-Mod 1 – 3Q

Sospensioni attive, una geometria aggressiva e un peso piuma, una trazione efficiente senza precedenti, una mountain bike XC da world cup che si rivela un mezzo versatile per il trail riding comune.

Il primo segreto delle performance arriva dalla nuova sospensione con carro posteriore FlexPivot: le zone flessibili realizzate in fibra di carbonio brevettata agiscono esattamente come un perno di collegamento “Horst link” ma senza il peso o la flessione di bulloni e cuscinetti, via altri grammi di peso comparata ad altri telai, mantenendo leggerezza, trazione, accelerazione e controllo! Questo sistema permette inoltre di regolare sospensione e assetto del telaio in base alla taglia del rider con le tecniche di costruzione Proportional Response di Cannondale.

Signature sign di questa Cannondale Scalpel è la trasmissione asimmentrica Ai che lascia spazio a pneumatici da 2,4” mantenendo agilità e trazione con foderi orizzontali corti.
La nuova geometria prevede un’apertura dell’angolo del tubo sterzo di un grado e mezzo, la chiusura di uno per il tubo sella, comparati al precedente modello. Per creare il nuovo assetto OutFront Cannondale si aggiunge l’offest elevato della forcella Lefty, stabilità e sicurezza su tratti difficili, maneggevolezza e velocità di sterzata da XC.

Il modello più mirato al trail riding è la Cannondale Scalpel SE: l’escursione da 100 mm, passa a 120 mm (anteriore e posteriore) e si apre ulteriormente l’angolo del tubo sterzo, come pure i pneumatici a grande volume da 29”. Il reggisella telescopico si combina per garantire una velocità incredibile e performance a tutto tondo.
Una bici da trail con un peso incredibilmente leggero.

 La Scalpel dispone anche del nuovo kit STASH Cannondale, integrato nel tubo obliquo sotto l’attacco del portaborraccia, tutto il necessario per rapide riparazioni tra cui 8 miniattrezzi in 1 inglobati in una custodia a estrazione rapida, un kit di riparazione tubeless Dynaplug e una bomboletta di CO2 o una minipompa.

La nuova Scalpel sarà disponibile in 8 modelli tra cui la Scalpel SE e una Scalpel Carbon 2 da donna.
La Scalpel sarà disponibile nelle taglie S, M, L, XL, mentre quella da donna sarà disponibile nelle taglie S, M e L.

Il listino parte dai € 3.699,00 della Scalpel Carbon 4 fino ai 7.999,00 della Scalpel HM 1, passando per i 4.999,00 della “2” e della Scalpel Carbon SE 1.