Avviso importante: la Val di Fassa Marathon anticipata a sabato per allerta meteo

Avviso importante: la Val di Fassa Marathon anticipata a sabato per allerta meteo

Le previsioni meteo davvero difficili per domenica 8 settembre hanno portato a una decisione difficile ma di responsabilità.

ENDU

06 Settembre 2019

0
Dopo aver verificato le condizioni, il comitato organizzatore ha deciso di anticipare la Val di Fassa Marathon a sabato 7 settembre. Gli iscritti che non potranno prendere il via l’iscrizione verrà congelata per il 2020
E’ stato un anno davvero difficile per Moena, prima l’alluvione, poi la tempesta Vaia, ma lo spirito della valle ha reagito con forza, iniziando subito i lavori di ripristino, lavori ingentissimi che richiederanno ancora molto tempo per essere terminati. La Val di Fassa Marathon si è schierata al fianco della comunità in questo lavoro, contribuendo attivamente ai lavori, devolvendo un importante contributo economico derivato dalle iscrizioni. Purtroppo il meteo, che già tanti problemi ha causato, non da pace. Da vari giorni gli organizzatori stavano monitorando l’evoluzione meteo, purtroppo ad oggi, con situazione pressochè definitiva, le condizioni per domenica sembrano proprio proibitive.
Avevamo un “PIANO B” in caso di maltempo per la domenica, con importanti modifiche del percorso, ma anche questo non è stato sufficiente ed abbiamo dovuto elaborare il “PIANO C”! Verificate le condizioni, si è deciso di realizzare la gara sabato 7 settembe, dove la situazione meteo sarà buona. La decisione non è stata facile ma è stata presa con grande senso di responsabilità per evitare situazioni di rischio per i concorrenti e per scongiurare un’annullamento forzato dell’ultima ora, come recentemente avvenuto per altre manifestazioni, quando i partecipanti si trovavano già in loco.
Ovviamente siamo consci che questo cambiamento non consentirà la partecipazione di tutti gli iscritti. Abbiamo deciso di offrire loro la possibilità di congelare l’iscrizione per il 2020, semplicemente inviando una mail con i propri dati a fassaevents@gmail.com, sperndo che anche questo sforzo possa accontentare tutti e che la nostra serietà e correttezza sia apprezzata.
Di conseguenza abbiamo dovuto modificare anche alcune caratteristiche della gara e il programma, di seguito le novità:
  • Orario di partenza 10:30 (per consentire di raggiungere Moena anche in mattinata)
  • Partenza dalla piazza di Moena e arrivo al Passo San Pellegrino, poco dopo la 30a scalata al Lusia (che rimmarrà invariata)
  • Percorso 37 km circa
  • Trasporto indumenti all’arrivo con rientro a Moena su strada asfaltata
Sperando abbiate apprezzato la nostra correttezza e senso di rsponsabilità nei vostri confronti, vi aspettiamo sabato 7 settembre a questa “edizione speciale” della Val di Fassa Marathon. Partecipando alla gara ci aiuterete a sostenere e ripristinare un territorio che sicuramente tutti i bikers amano. Vi ricordiamo che le iscrizioni sono ancora aperte e che vi potrete iscrivere anche in loco sabato mattina prima della partenza.
Ringraziamo tutti voi per la comprensione, purtroppo tutto il nostro lavoro per regalarvi un evento unico è stato messo ancora una volta in discussione dalla forza della natura. Noi continueremo a credere in questo evento che tante emozioni vi ha regalato in tanti anni di storia, e che ancora tante ve ne regalerà in futuro!