AMG Challenge 2020, un circuito Gravel tra Veneto e Friuli

AMG Challenge 2020, un circuito Gravel tra Veneto e Friuli

Partiamo da un concetto fondamentale: gravel è una filosofia di ciclismo che non richiede gara.

Andrea Toso

28 Novembre 2019

0

Cosa significa Gravel?

E’ un sostantivo che in inglese significa “ghiaia”, “terriccio”, perché le gravel-bike sono bici destinate a percorrere principalmente fondi ghiaiosi e strade sterrate, ancora meglio se strade bianche con il fondo compatto oppure tracciati non asfaltati ma non troppo accidentati.

E soprattutto gravel è una filosofia di ciclismo che non richiede gara, ma solamente randonnée, perché il fine non è sopraffare il prossimo ma piuttosto godersi il panorama, i ristori, la compagnia, il viaggio…

Su questa filosofia è stata presentato venerdì sera questo progetto ideato da un gruppo di amici appassionati di gravel che, supportato da sponsor dell’importanza di Assos Italia, azienda che crede molto in questa nuova specialità che ben si addice alla propria fascia di clientela, non solo patita della competizione ma che ama il comfort in lunghe uscite affidandosi alla qualità di tessuti e soprattutto fondelli.
Ci crede molto nel progetto Assos, tanto da concedere il proprio shop di Castrette di Villorba per la presentazione dell’AMG Challenge (Alta Marca Gravel) dove oltre 70 persone hanno ascoltato entusiasti la presentazione di Diego Favaro per i percorsi di Matteo Marcato, Eddy Sartorato e Paolo Pol, 3 appassionati che stanno ideando percorsi ed eventi nel nord-est, tanto da decidere di riunirli e crearne un Challenge dando ufficialità, sicurezza e serenità a queste ride.

Le ride saranno 7, spalmate tra il 15 marzo pedalando attorno a Caorle per la prima e il 18 ottobre data di chiusura godendosi i colori dell’autunno sul Cansiglio, ma vediamo un’anticipazione di tutte le tappe, troverete le informazioni nei link:

15/03. Gravel dei Mulini: percorso corto 90 km dislivello 120 m, lungo 180 e 280, un giro che parte da Caorle, partenza aperta dalle 7.30 alle 8.30, lambirà 3 antichi mulini e con passaggi per due boschi.

4-5/04. Mare e Monti Rando Travel, un’esperienza di 330 km, per 1450 m dislivello, per il lungo da splittare in due giorni, da Caorle verso i Magredi friulani, passando per Aviano e Montereale Valcellina, un assaggio per chi ama il bike packing per godersi con calma i panorami che proporrà. Ovviamente esistono anche altre due distanze più quotidiane di 160 km del medio e 180 m dislivello, il breve di 83 e 100 m.

17/05. AMG Alta Marca Gravel partenza dal lago Mosole per due percorsi, il breve da 85 km 700 m D+ e lungo da 132 per 1300 D+, per pedalare tra su una parte della ciclovia Venezia Monaco, salendo sui colli del Prosecco e rientrare per il  Montello lambendo comunque il Piave, infinito campo di pedalata Gravel.

20-21/06. Summer Night Gravel, partenza da Caorle 60 km praticamente flat o 230 210 D+, per godersi il solstizio d’estate partendo da Ca’ Corniani sempre zona Caorle per vagare su sterrato tra Monticano e Piave e godersi l’alba, la prima estiva, sul mare

3/07. Montello Gravel by Night 45 km 700 D+ 60 km 900D+ partenza alle ore 20, in giro per il Montello, colle alle spalle di Treviso, sede di Mondiali di ciclismo su strada e di innumerevoli tappe del giro, quanto di gare Mtb, un territorio dalle infinite possibilità.  

13/09. Le Strade dei Vini in Gravel 85 km per 1300 o 125km e 1600  partenza dalla cantina Podere Nona Pietra, presso le grave del Piave verso i colli del Prosecco patrimonio UNESCO dalle 7.30 alle 8:30.

18/10 Cansiglio d’Autunno Gravel Mtb 43 km per 900 m D+ o 70 per 1500 D+ pedalando tra faggi e abeti rossi godendosi i colori stagionali, partenza dalla piana del Cansiglio dalle ore 8 alle 9.

Le iscrizioni si sono aperte sabato mattina, l’intero evento con le 7 ride costerà 99 euro con inclusione di assicurazione per i partecipanti, viene richiesto il certificato medico sportivo valido per tutta la durata, verranno estratti premi offerti dagli sponsor, scarpe Vittoria, bike pack di Donkei Bag, selle Repente (che contribuisce al Challenge in maniera importante), e per i primi 50 iscritti anche dei pantaloncini Endura.
Gravel, pedalare nella natura senza competizione.