Altra, uno dei marchi emergenti nel panorama delle scarpe da running

Altra, uno dei marchi emergenti nel panorama delle scarpe da running

Presente sul mercato da 9 anni, si è su subito fatto notare per una scelta filosofica molto focalizzata sulla ricerca del comfort e più in particolare del “natural running”.

Filippo Tommasini

04 Febbraio 2020

4

Le caratteristiche comuni a tutti i modelli Altra sono sostanzialmente quattro:

  • Toe box footshape: le dita dei piedi non devono essere costrette in modo innaturale come avviene in moltissime scarpe di altre marche, ma devono potersi distendere comodamente in larghezza garantendo all’alluce una posizione in asse rispetto al piede
  • Zero Drop: l’altezza da terra dell’avampiede e del tallone è esattamente la stessa al contrario di altri marchi dove il dislivello varia dai 5 ai 15mm; questa scelta porta naturalmente a correre di più sull’avampiede o quantomeno sulla parte centrale dell’appoggio migliorando l’efficienza e, soprattutto, riducendo l’impatto su articolazioni e colonna vertebrale
  • Fit4Her: viene differenziata la calzata per la donna stringendo la parte mediale e del tallone, arco plantare più lungo ed accentuato, diverso spazio per le dita
  • Balanced Cushioning ammortizzata: Tutte le scarpe Altra sono costruite su una piattaforma balanced cushioning che posiziona il tacco e l’avampiede a livello equidistante dal terreno.
    Questa base naturale aiuta ad avere l’allineamento ottimale, migliora la forma e incentiva un atterraggio a basso impatto. promuove una postura dritta per un allineamento naturale del corpo

 

Una scarpa orientata al comfort ma molto diversa da tutte quelle che abbiamo calzato. È necessario (e raccomandato anche da Altra) fare un po’ di “rodaggio” facendo abituare il nostro fisico, la postura ed il gesto atletico.

Ho provato alcuni modelli e la transizione devo dire che è stata piuttosto veloce: sicuramente all’inizio lavorano un po’ di più i polpacci ma da subito si nota la differenza nella cadenza (che naturalmente aumenta) e nella sensazione di naturalezza della falcata.

La Torin è sicuramente il modello “tuttofare” e ottimo compagno di allenamento: la sensazione è di una buona ammortizzazione (anche se non eccessiva) e di estremo comfort del piede e soprattutto delle dita che possono allargarsi senza nessuna restrizione. Scarpa sicuramente adatta anche per il lunghi. Unico difetto che ho riscontrato, soprattutto in estate, è la tomaia poco traspirante.

Altro modello che mi è piaciuto è l’Escalante: scarpa molto performante, morbida, con ammortizzazione contenuta e peso molto ridotto. Adatta per allenamenti veloci e per gare fino alla mezza maratona. Rispetto alla Torin ha la parte in punta della tomaia molto bassa che in alcuni casi (ad esempio il mio) provoca l’attrito dell’unghia dell’alluce contro la parte superiore.

Per il trail ho testato a lungo la Timp: scarpa eccezionale per l’equilibrio tra ammortizzazione, grip su tutti i terreni, traspirabilità e comfort. La Timp è la classica scarpa che useresti tutti i giorni sia per le camminate che per la corsa anche su strada (dove peraltro non sfigura nonostante la suola tassellata). Sinceramente non sono ancora riuscito a trovarle un difetto.

 

 

La storia inizia nel 1998 quando i fondatori di Altra, Golden Harper e Brian Beckstead, si incontrarono alle scuole superiori. È da allora che corrono insieme. La corsa e le avventure outdoor sono state una delle parti più importanti delle loro vite e continuano ad esserlo anche oggi.

2009 Golden e il cornetto tostapane

Golden è stato cresciuto da due genitori forti nella corsa nel negozio di running della sua famiglia. Egli ovviamente era un fanatico della corsa sin dalla tenera ed era sempre intento a cercare di migliorare la sua esperienza di running. La ricerca e la curiosità lo portarono a creare la Zero Drop: egli riscaldava i modelli di scarpe esistenti in un forno tostapane, ne tagliava l’intersuola e livellava la piattaforma ammortizzante in modo che fossero uguali o non avesse alcun rimbalzo dal tacco alle dita. Sostenuti dalle migliaia di recensioni positive sull’“esperimento sociale” delle loro scarpe, essi sapevano di avere un incredibile potenziale e si ingegnarono a creare un nuovo tipo di scarpa da corsa.

 

2010 Brian al Wasatch 100”

Dopo aver ipotecato la casa del padre del co-fondatore Brian e aver racimolato tutti i soldi che potevano, Brian forgiò il loro primo prototipo di scarpa da trail e corse la Wasatch 100. Al 94° miglio, senza nessuna vescica e con numerose ore di vantaggio rispetto all’anno precedente, Brian scoppiò a piangere quando capì che Altra stava per avere successo. Avevano creato realmente un prodotto che avrebbe cambiato il mondo del running.

 

 

2011 Fondazione di Altra, CORE 3

Dopo anni di prototipi perfezionati e testati, i nostri fondatori erano decisi a condividere le loro innovazioni e portare una nuova opzione nel mondo del running. Le tecnologie 3 Core Altra, uniche nel loro genere: FootShapeTM, Zero DropTM e Fit4HerTM erano pronte al loro debutto e la loro prima scarpa fu lanciata sul mercato nel 2011.

 

2011 Road trip con la Subaru

Brian caricò il primo lotto di scarpe Altra nel suo fidato veicolo pronto all’”avventura outdoor” e si mise per strada per intraprendere un tour da costa a costa, in tutta la nazione. Mostrò le nuove scarpe a tutti i negozi da running che volesse ascoltare, aprendo numerose porte lungo la strada, gettando così le basi per l’enorme crescita futura di Altra.

 

 

2011 i Premi

In primo luogo, il premio Runner’s World Best Debut per la migliore scarpa da corsa debuttante ci ha detto che eravamo sulla strada giusta e che i runner erano d’accordo. In seguito, arrivarono e continuano ad arrivare molteplici premi. Le scarpe Superior ed Escalante di Altra hanno ricevuto il premio Editor’s Choice Award della rivista Runner’s World, e un’infinità di altre riviste hanno conferito ad Altra altri premi Editor’s Choice, dalla migliore scarpa invernale alla scarpa più comoda.

 

2011+ Avvenimenti chiave e sponsor degli atleti

Ci siamo associati a trail runner, maratoneti, triatleti, thru-hiker e molti altri ancora, i quali hanno portato la comodità della nostra amata Footshape a podi e record in ogni disciplina. Supportiamo inoltre numerose gare intorno al mondo per coloro che inseguono i numeri per vincere o solo per divertirsi! Altra è nata da una coppia di fanatici della corsa che vendevano nel retro del loro negozio di running scarpe modificate ad un gruppo di runner appassionati, hiker ed entusiasti degli sport outdoor. I nostri impiegati vivono il nostro mantra #ZEROLIMITS e noi mettiamo in pratica quello che predichiamo ed utilizziamo i nostri prodotti ad ogni occasione che ci si presenta!