50 posti a disposizione per i corsi ENDUlab dedicati ai “Mestieri dello Sport”

50 posti a disposizione per i corsi ENDUlab dedicati ai “Mestieri dello Sport”

Da fine febbraio un percorso teorico e pratico per trasformare la propria passione in professione.
Si parte con Fotografi & Speaker. Iscrizioni aperte fino al 25 febbraio.

ENDU

24 Gennaio 2020

0

Marco Benedetti – ENDUlab

Se sei appassionato di sport, ami la fotografia o ti piace raccontare live un evento sportivo, hai qualche fine settimana libero al mese, vuoi imparare un mestiere e arrotondare guadagnandoti un po’ di soldi tra maratone, gare di triathlon, ciclismo su strada e MTB, allora i corsi di ENDUlab “Raccontare lo Sport: parole e immagini per un’unica emozione” sono lo strumento giusto per fare di te un professionista ed accompagnarti nel mondo delle manifestazioni sportive endurance.

 

Opportunità di lavoro nel mondo dello sport

Tante e costantemente in crescita le opportunità di lavoro in un settore quello dello sport dove, secondo un recente studio della Commissione Europea, la ricchezza prodotta vale 294 miliardi di euro (ovvero il 3% del PIL UE) con 7,3 milioni di posti di lavoro nell’Unione europea.

In Italia, dove secondo l’ISTAT sono 19.600.000 gli italiani che praticano sport, la richiesta di servizi sportivi, tra cui appunto fotografia e speakeraggio, sono ormai una realtà professionale che ogni domenica vede impegnate centinaia di esperti, sia a tempo pieno che part time.

Proprio alla formazione di questi professionisti sono dedicati i primi 2 corsi del catalogo ENDUlab che partiranno il 28 e 29 febbraio prossimi, con sede delle attività teoriche e pratiche presso il Campus Universitario di Parma.

 

 

Imparare attraverso un mix di teoria e pratica

Nei corsi ENDUlab, la sintesi di oltre due decenni di lavoro a fianco di prestigiose realtà nazionali ed internazionali nel mondo sportivo e dell’education come federazioni internazionali, gruppi editoriali, istituzioni universitarie italiane ed estere e cluster dello Sport Innovation.

Non solo attività in aula ma anche la possibilità di fare pratica sui campi di gara grazie alla collaborazione con i maggiori network di eventi sportivi di running, ciclismo, mountain bike, triathlon e altre discipline. Sarete portati nel cuore dell’evento sportivo, ed affiancati a fotografi o speaker professionisti durante i tirocini (facoltativi).

Tirocini in cui consolidare e aggiornare la vostra tecnica, domenica dopo domenica con la presenza sul campo a fianco dei tanti professionisti che organizzano gare di triathlon, running, ciclismo, trail running, sci di fondo, nuoto, MTB, e tante altre discipline endurance e outdoor.

Un network di esperti, provenienti dal mondo sportivo e giornalistico (ma non solo)  in grado di testimoniare le eccellenze che rappresentano i valori di una comunità che si stima in oltre 600 milioni di praticanti nel mondo, di cui quasi 400 milioni appassionati di endurance e outdoor.

 

Diventa uno speaker insieme a noi

Il corso “Speaker sportivo negli eventi endurance” della durata di 16 ore inizierà venerdì 28 febbraio alle ore 9.00 e terminerà il giorno dopo alle 17.00, due giornate intense in cui saliranno in cattedra giornalisti radiofonici e attori teatrali, tecnici informatici specializzati in servizi live e affermati speaker tra cui Damien Martin, a 24 anni commentatore live del Tour de France 2015.

 

 

 

La presenza di un bravo speaker fa letteralmente la differenza tra un evento e l’altro, coinvolgendo al meglio spettatori e sponsor. La capacità di dare voci alle emozioni degli atleti in gara, far capire al pubblico (che spesso non ha immagini della gara) cosa stia accadendo ed avere una perfetta conoscenza del protocollo di una cerimonia di premiazione, sono gli elementi determinanti che guidano gli Organizzatori di una manifestazione nella scelta dei loro collaboratori a cui affidare il palco” ricorda Marco Benedetti direttore di ENDUlab e organizzatore dal 1999 di gare ciclistiche nazionali e internazionali tra cui il Tour de Maroc di Ciclismo con circa una decina di speaker a libro paga.

 

Impara l’arte della fotografia sportiva

Tanta tecnica ed estetica per il corso “Fotografare lo Sport outdoor” della durata di 8 ore con inizio sabato 29 febbraio alle ore 9.00, dedicato a chi già ben conosce la fotografia e vuole entrare nel mercato sportivo capaci di entrare in sintonia con gli Atleti e rappresentarne la fatica e la bellezza della competizione, capaci di passare dai ritratti statici ad una rappresentazione pluridimensionale del gesto sportivo, capaci di fissare in un clic ciò che il cervello ha visto o il cuore ha sentito in quel momento della gara.

 

 

 

Mass events sportivi e fotografia sono alla base del mondo in cui ogni domenica lavorano insieme a me dalle 30 alle 50 persone, e a tutti i miei collaboratori e collaboratrici chiedo questo: usare cuore e cervello in ogni singolo scatto. Siamo sempre in cerca di nuove figure da formare” la filosofia di vita e lavoro di Luca Tinelli, direttore scientifico del corso e responsabile del servizio ENDUpix.

Con i corsi de “Mestieri dello Sport”, si vuole garantire la migliore offerta di formazione e concrete opportunità di placement per fotografi e speaker, una offerta che viene resa ancora più efficace con l’opportunità di esercitarsi durante gli eventi.